Subito una big per Luis Enrique, colpo di scena

Una sconfitta pesante, le critiche ma una indicazione chiara sul futuro: Luis Enrique è pronto per una nuova importante avventura.

Tutto in pochi giorni. Quelli in cui la Spagna si è candidata al successo ai Mondiali con grandi prove, brillantezza e reti a valanga prima di uscire clamorosamente dai giochi per mano dal Marocco.

luis enrique
Luis Enrique, ormai ex allenatore della nazionale spagnola (Foto LaPresse)

La squadra africana ha saputo soffrire, imbrigliare i talentuosi calciatori spagnoli, mostrando al mondo che il TikiTaka è di certo bello da vedere, ma nelle competizioni da dentro o fuori può essere in qualche modo fermato, e soprattutto battuto. Marocco avanti quindi, poi anche anche con il Portogallo, e Spagna eliminata fra le polemiche. Quel ko con il Giappone, e i sospetti su un “biscotto” per scegliere avversari più abbordabili, ha spinto il Marocco ad una prestazione per certi versi impeccabile, e al ritorno in patria Luis Enrique è stato colpito dalle critiche.

Il tutto si è tradotto in un addio alla nazionale scontato, per certi versi trascinato anche da stampa e critica, che è stato confermato proprio dal tecnico. Nel ribadire che la sua avventura è finita però, sono arrivate anche indicazioni sul futuro. C’è una big per l’allenatore, che ha voglia di rimettersi in gioco subito per cancellare ciò che è accaduto in Qatar, ma anche per mostrare di essere un tecnico di grandissimo spessore.

Luis Enrique è pronto ad una nuova avventura

Calciomercato, Juventus e Manchester United le possibili destinazioni di Luis Enrique
Luis Enrique © LaPresse

“Anni fantastici, una esperienza meravigliosa, che però adesso è finita”. Luis Enrique, in una diretta Twitch, ha confermato l’addio alla nazionale ed è stato chiaro sul futuro. “Si tratta della prima volta in cui il contratto scade e non proseguirò. Farei però tutto ciò che ho fatto”. 

L’allenatore ha risposto ad una lunga serie di domande, ha affermato che l’esperienza alla guida della nazionale è stata meravigliosa e che in futuro potrebbe anche accettare una eventuale chiamata per tornare a guidare la Spagna. Adesso però è tempo di cambiare, con un obiettivo ben preciso e una ammissione che ha già scatenato la stampa, pronta a dare la caccia alla prossima squadra di Luis Enrique.

“Voglio tornare ad allenare una squadra di club – ha ammesso lo spagnolo –, e mi piacerebbe sviluppare tutto ciò che ho fatto alla guida della nazionale”. Interrogato quindi sulla prossima destinazione, il tecnico ha escluso offerte immediate. “Aspetterò l’inizio della prossima stagione”. Luis Enrique cerca quindi un nuovo progetto, e nonostante il fallimento della nazionale in Qatar, saranno molte le squadre in fila per offrirgli un posto in panchina.