Leclerc e il futuro alla Mercedes: tutta la verità

Inizio di stagione in salita per la Ferrari, futuro di Leclerc in bilico: tutta la verità sulle voci sul passaggio alla Mercedes

C’erano grandi aspettative, da parte di tifosi e addetti ai lavori, per la nuova Ferrari. Non che nessuno credesse di aver colmato subito il gap dalla Red Bull campione del mondo, ma si respirava un certo ottimismo sui miglioramenti della vettura. Le prime gare, però, hanno rappresentato una doccia freddissima.

Leclerc, la verità sulla Mercedes
Charles Leclerc – Direttagoal.it

Innanzitutto, i campioni del mondo in carica hanno dominato quasi senza sforzo le prime due gare in calendario, quelle in Bahrain e in Arabia Saudita. Ma soprattutto, la Ferrari è apparsa non solo molto lontana dall’impensierire Verstappen e soci, ma anche in grossa difficoltà tecnica, pure nei confronti di altre scuderie.

Ferrari, inizio di 2023 da incubo: la faccia di Leclerc è tutta un programma

Già dai primi test in Bahrain, qualche perplessità c’era stata da parte di Leclerc. Che al momento di scendere in pista per le gare, si è trovato di fronte uno scenario anche peggiore.

Leclerc, la verità sulla Mercedes
Charles Leclerc – Direttagoal.it

Solo il suo talento, ha permesso di tirare fuori tempi sul giro accettabili in qualifica. In gara, il passo della SF-23 non appare minimamente in grado di tenere l’andatura della Red Bull, e va in sofferenza anche nei confronti della Aston Martin, già andata due volte a podio con Fernando Alonso. Persino la Mercedes sembra più avanti della Rossa, il bilancio delle prime due gare è profondamente in negativo e le prospettive non sembrano affatto rosee.

In Bahrain, podio sfumato per la rottura della centralina, costata anche dieci posizioni in griglia in Arabia. Lo stesso Sainz non è riuscito ad arrivare tra i primi tre, sorpassato in tromba da Alonso. A Jeddah, ancora peggio, con una sesta e una settima posizione che hanno depresso particolarmente l’ambiente. E il futuro di Leclerc, con un contratto in scadenza il prossimo anno, inizia a farsi sempre più incerto.

Leclerc e la Mercedes, la smentita del diretto interessato: le dichiarazioni ai tifosi

Si è parlato molto dell’interessamento della Mercedes, in prospettiva del ritiro di Lewis Hamilton. Ma Leclerc, per adesso, pensa soltanto alla Ferrari.

Sainz e Leclerc
Carlos Sainz e Charles Leclerc – Direttagoal.it

Il monegasco ha parlato chiaro ai tifosi in una cena organizzata dal giornalista Leo Turrini. “Il mio desiderio più grande è vincere qui – ha affermato – L’inizio è stato difficile, ma non ho perso fiducia, stiamo lavorando tantissimo”. Gli ha fatto eco Sainz che ha dichiarato: “Nessuno era contento domenica, ma siamo la Ferrari, nessuno molla niente”.

Impostazioni privacy