Lazio, spunta un dato assurdo: Sarri storce il naso

La Lazio è seconda in classifica, ha battuto tutte le grandi ma qualcuno vuole rovinare la festa a Maurizio Sarri. Ecco di che si tratta.

Nel sabato di Pasqua, al termine di una gara intensa, la migliore del 29-esimo turno di campionato, i biancocelesti hanno superato 2-1 la Juventus. Successo importante che ha portato la Lazio a quota 58 punti. Zona Champions più solida, con Immobile&Co a +7 dall’Inter quinta, +6 sul Milan quarto, +5 sulla Roma terza.

Lazio favorita dagli errori arbitrali
Sarri (LaPresse) – News.direttagoal.it

La vittoria però ha avuto un sapore un po’ amaro, soprattutto a causa delle proteste della Juventus per il gol del vantaggio capitolino, segnato da Milinkovic al 38′. Nell’occasione il serbo, prima di stoppare e chiudere a rete col sinistro, con la mano destra spinge leggermente Alex Sandro.

Il brasiliano, anche se appena toccato, cade dando l’impressione di essere stato spostato in modo significativo. Da qui le proteste ospiti, ma né l’arbitro Di Bello né il var, Irrati, hanno ritenuto fallosa la manata del centrocampista. Dopo l’immediato 1-1 di Rabiot, il match sarà deciso da Zaccagni al 53′, servito da un tacco di Luis Alberto.

Lazio favorita con la Juve? Arriva la classifica che fa imbestialire Sarri

Nonostante un successo meritato sul campo, al termine di una contesa contraddistinta da diversi errori arbitrali – oltre al presunto errore sulla rete di Milinkovic, Cuadrado e Locatelli meritavano il rosso – a tenere banco invece che la decima rete di Zaccagni, sono state le diverse interpretazioni arbitrali sui tanti episodi dell’Olimpico.

La Lazio favorita dagli errori arbitrali
Milinkovic esulta con Radu dopo il gol alla Juventus (lapresse, news.direttagoal)

Ad arricchire tutti questi confronti, il sito calciomercato.com pubblica una classifica della serie A, pesata e corretta con una serie di valutazioni arbitrali che riscrivono la graduatoria della massima serie. La Lazio ne esce pesantemente ridimensionata.

Classifica rivista alla moviola: la Lazio sarebbe la big più favorita

Il sito in questione rivede la classifica secondo un regolamento che, in base agli errori (considerati tali da una giuria non meglio definita, ndr) assegna e toglie punti. In particolare, nel codice in questione troviamo gol ingiustamente annullati o ingiustamente assegnati, così come rigori dato o non dati in modo errato. C’è anche il singolo fischio sbagliato da cui nasce l’azione decisiva del match.

Ad esempio però mancano i cartellini gialli sbagliati o non assegnati, lacuna questa che in Lazio-Juventus avrebbe avuto il suo peso. Un giocatore già ammonito infatti, se graziato, riceve un aiuto importante nell’economia della gara stessa.

Detto ciò, secondo questa classifica le squadre più aiutate sarebbero la Salernitana che avrebbe 8 punti in più, davanti a Lazio, Atalanta e Spezia con 6. La più penalizzata risulterebbe la Sampdoria con -8, poi la Fiorentina con -7. Tra le big, Milan e Napoli avrebbe ottenuto +2 punti, Roma +1. In debito con la classe arbitrale la Juventus a -2, e l’Inter a -3.

Impostazioni privacy