La grande ex dalla parte di Berrettini: “Ha fatto benissimo”

Matteo Berrettini vive un momento di profonda crisi, in soccorso del tennista romano le dichiarazioni di una grande ex

Matteo Berrettini cullava ambizioni di rivalsa per il 2023, dopo un’annata precedente segnata da tanti alti e bassi e da un po’ di sfortuna. Le cose, per il momento, non stanno andando però secondo i piani.

Berrettini
Matteo Berrettini – Direttagoal.it

Anzi, il tennista romano vive una fase di profonda crisi. Dopo i primissimi match del nuovo anno incoraggianti in United Cup, l’ex numero 6 al mondo sembra essersi infilato in un tunnel del quale non si vede l’uscita. Recenti delusioni in serie e polemiche che montano sul suo stato di forma, visibilmente lontano da quello ottimale.

Berrettini, momento da dimenticare: a Miami per l’ennesimo tentativo di riscossa

Il primo campanello d’allarme era scattato agli Australian Open, con l’uscita al primo turno per mano di Murray, al quinto set. Un episodio che lo aveva spinto a un lungo richiamo di preparazione per trovare la forma migliore. Missione, purtroppo, ad oggi, non riuscita.

Berrettini in crisi
Matteo Berrettini – Direttagoal.it

Ad Acapulco, dopo due turni superati in scioltezza, il rovinoso ko contro Rune, ma con l’attenuante di un infortunio a condizionarlo e a costringerlo al ritiro. Le cose però sono andate anche peggio in seguito. A Indian Wells, di nuovo subito fuori, contro il non irresistibile Taro Daniel. E anche a Phoenix, nel torneo challenger in cui si è iscritto con una wild card per macinare partite e condizione in vista di Miami, un brutto ko contro l’ucraino Shevchenko, dopo due turni passati tra notevoli difficoltà.

Adesso, in Florida, nuova chiamata per il romano, nel nuovo torneo Masters 1000. Ma servirà un Berrettini molto diverso da quello visto fino ad oggi. Su di lui pesano anche le critiche e le polemiche per le sue vicende fuori dal campo. Lo si accusa di essere diventato un personaggio troppo ‘mediatico’, con il coinvolgimento della sua sfera privata, legata al gossip e segnatamente alla sua relazione con Melissa Satta.

Berrettini, arriva il sostegno di Flavia Pennetta: “Non si può essere sempre al 100%”

Lo stesso Berrettini ha reagito parlando espressamente di un semplice momento di calo di forma. E in suo soccorso arriva l’ex campionessa azzurra Flavia Pennetta.

Flavia Pennetta sostiene Berrettini
Flavia Pennetta – Direttagoal.it

La vincitrice degli Us Open 2015, in una intervista a ‘Fanpage’, incoraggia Matteo: “Noi atleti sappiamo di non poter essere sempre al cento per cento, siamo abituati a essere messi sotto torchio. Quando uno inizia a vincere, la gente inizia a darlo per scontato, va sempre così, ma il tennis è uno sport durissimo. E le persone spesso esagerano. Matteo ha fatto bene a ribadire di essere un ragazzo normale chiudendo lì la questione. Ci sono momenti dove le cose vanno bene e altri in cui perdi sicurezza. I fenomeni, quelli che tornano e vincono sempre, sono pochi, e sono i Federer, i Djokovic e i Nadal“.

Gestione cookie