Juventus fuori dall’Europa: il verdetto sulla Coppa Italia

La situazione della Juventus genera interrogativi importanti per il futuro delle competizioni: la rivelazione su cosa accadrà in Coppa Italia

Le vicende giudiziarie che stanno vedendo coinvolta la Juventus hanno stravolto non soltanto la stagione del club bianconero, ma possono avere ripercussioni facilmente immaginabili anche sull’intero calcio italiano. Non soltanto perché i prossimi filoni di inchiesta ancora in corso potrebbero riguardare anche altri club e dare ulteriori scossoni alla classifica.

Juventus fuori dall’Europa: il verdetto sulla Coppa Italia
Coppa Italia © LaPresse

Juventus penalizzata in campionato, Coppa Italia strada alternativa: ma potrebbe non bastare

La squadra di Allegri si trova, in questo momento, gravata di un pesante -15 in classifica che la allontana pesantemente dalle prime posizioni e dalla lotta per l’Europa. Potrebbe non essere finita qui, con le ipotesi di ulteriori 20 punti di penalizzazione per la manovra stipendi. Ci sono poi ancora altri filoni per cui i bianconeri potrebbero finire a processo. L’alternativa, per trovare un posto nelle coppe europee del prossimo anno, potrebbero essere la Coppa Italia (in cui la Juventus è giunta al momento in semifinale e sfiderà l’Inter) oppure l’Europa League. Ma anche vincere una di queste due competizioni, o entrambe, potrebbe non essere sufficiente per i piemontesi. A fine stagione arriveranno infatti le decisioni da parte della Uefa in merito a tutta la vicenda. E la sensazione è che se la Juventus dovesse concludere l’annata con una penalizzazione di qualsiasi entità, a sancire illeciti di tipo amministrativo, l’organo centrale del calcio europeo sanzionerebbe ulteriormente la società per violazione del Settlement Agreement legato al Fair Play Finanziario, verosimilmente con una squalifica dalle stesse coppe europee per almeno una stagione.

Juventus esclusa dall’Europa, la decisione sulla Coppa Italia: la Fiorentina e la Cremonese sperano

Juventus fuori dall’Europa: il verdetto sulla Coppa Italia
Festeggiamenti della Fiorentina in Coppa Italia © LaPresse

A questo punto, ci si chiede cosa potrebbe, ad esempio, accadere in Coppa Italia. E a fare chiarezza sugli scenari, ci pensa Alessandro Bocci, giornalista del ‘Corriere della Sera’. Con rivelazioni che danno una speranza a Fiorentina e Cremonese, semifinaliste di coppa.

Per chi tra i viola e i grigiorossi dovesse accedere alla finale, potrebbe infatti spalancarsi la qualificazione alla prossima Europa League: “Ho chiamato direttamente la Lega Calcio – ha spiegato a ‘Radio Bruno’ – In caso di una finale con la Juventus in campo e con i bianconeri esclusi dalle coppe europee, in Europa League ci andrebbe l’altra finalista di Coppa Italia. Non sarebbe giusto a quel punto liberare un altro posto tramite il campionato. Da questo punto di vista converrebbe tifare per la Juventus nella semifinale con l’Inter”.

Impostazioni privacy