Nuovi rischi per la Juventus, e non solo, per il filone di inchiesta della manovra stipendi: ‘doppia’ squalifica dei giocatori coinvolti
La Juventus, gravata di 15 punti di penalizzazione in classifica per la riapertura del caso plusvalenze, sta disputando una stagione tutta in salita. E il peggio per il club bianconero, che sta cercando di risalire la china e, dal suo punto di vista, di ottenere giustizia con l’annullamento o la rimodulazione della sentenza della Corte d’Appello federale, potrebbe ancora dover arrivare.
Juventus, nuove complicazioni per la manovra stipendi: a che punto sono le indagini
E’ noto infatti che ci sono altri filoni di indagine ancora in corso, per i quali la Juventus potrebbe rischiare ulteriori sanzioni, in termini di penalizzazioni ma non soltanto. Il fronte più delicato appare quello della manovra stipendi, dove le istruttorie sono ancora in corso, ma per il quale, se dovessero essere provate le accuse alla società piemontese, potrebbe arrivare una nuova stangata in classifica. Per tacere delle ripercussioni a livello penale, dato che, dopo l’interrogatorio dell’ex bianconero Paulo Dybala, gli inquirenti stanno cercando di capire se la restituzione degli stipendi fittiziamente ‘rinunciati’ sia avvenuta in maniera regolare oppure evadendo il Fisco, quindi in nero. L’importo evaso riguarderebbe gli stipendi di alcuni dei giocatori coinvolti nella stagione 2020/2021, ossia Arthur, Chiellini, Demiral, McKennie, Ramsey, Chiesa, oltre che Dybala. E Cristiano Ronaldo, che quella cifra in realtà non l’avrebbe mai neanche ricevuta. Il tutto potrebbe portare conseguenze non di poco conto anche in prospettiva futura.
Juventus, doppia squalifica per i giocatori coinvolti nella manovra stipendi: e rischia anche Dybala
Quanto ai giocatori coinvolti, attenzione. Il giornalista de ‘Il Fatto Quotidiano’ Paolo Ziliani riporta, sul suo profilo Twitter sul quale scrive costanti aggiornamenti della vicenda, che in caso di squalifica dei giocatori potrebbe esserci un ‘raddoppio’: “E’ vero che il regolamento prevede la squalifica di almeno un mese per i tesserati che hanno partecipato alla illecita manovra stipendi – sostiene – ma per Dybala e tutti quelli coinvolti sia nella prima che nella seconda manovra (annate 2019/20 e 2020/21, perciò, ndr) la squalifica sarà doppia, cioè di almeno 2 mesi”. Dunque, i calciatori coinvolti per la Juventus sarebbero Bonucci, Cuadrado, Danilo, De Sciglio, Alex Sandro, Rabiot, Rugani, Szczesny, Chiesa. In Italia, anche Demiral, oggi all’Atalanta, Dybala, alla Roma, Buffon, al Parma, e l’allenatore oggi alla Lazio Maurizio Sarri potrebbero essere costretti a uno stop di due mesi.