Juventus, guai senza fine: altra sanzione in arrivo

La Juventus impegnata in molteplici battaglie con la giustizia sportiva: i bianconeri rischiano un’altra pesante sanzione

Una stagione che difficilmente l’ambiente della Juventus dimenticherà. Il club bianconero si è trovato con la strada mai così in salita non solo per le vicende di campo, con un inizio di annata da incubo, ma anche per quanto accaduto al di fuori, che ha scosso dalle fondamenta la società, ma anche l’intero calcio italiano.

Juventus, rischio di altra sanzione dalla giustizia sportiva
Federico Cherubini – Direttagoal.it

Gli sviluppi dell’inchiesta Prisma, condotta dalla Procura di Torino, si sono abbattuti sui bianconeri, a partire dal mese di novembre. L’addio del precedente CDA, con le dimissioni del presidente Andrea Agnelli e di tutta la dirigenza, ha aperto la tempesta giudiziaria i cui esiti devono ancora dispiegarsi in pieno. Ma con una prima sentenza che ha complicato non poco i piani della squadra di Allegri: quella del -15 di penalizzazione per la revoca dell’assoluzione sul caso plusvalenze.

Juventus, la battaglia giudiziaria entra nel vivo: le prossime scadenze

La Juventus spera che quel segno meno in classifica possa essere cancellato dal ricorso al Collegio di garanzia del Coni, che avverrà il 19 aprile. Ma adesso, si aprono molti altri fronti.

Juventus, rischio di altra sanzione dalla giustizia sportiva
Fabio Paratici – Direttagoal.it

Innanzitutto, quello del processo penale, con il primo dibattimento per l’inchiesta Prisma, in cui sono coinvolti tutti gli ex dirigenti, compreso Fabio Paratici, ds dei bianconeri fino al 2021. Dal punto di vista della giustizia sportiva, tra non molto potrebbe partire il processo per la manovra stipendi, per la quale la Juventus rischierebbe sanzioni economiche pesantissime e altre penalizzazioni. Per non parlare del fronte delle ‘partnership terze’ con altri club, e delle possibili decisioni dell’Uefa a fine stagione che potrebbero sancire l’esclusione dalle coppe europee per una o più stagioni. Ma non è finita qui.

Juventus a giudizio per la ‘carta Covisoc’: cosa rischia il club bianconero

Nell’ambito del caso plusvalenze, la Juventus ha ottenuto, nei giorni scorsi, la famosa ‘carta Covisoc‘, per appurare le comunicazioni tra questa e la FIGC e capire se l’inchiesta sportiva fosse partita oltre i termini di legge. Ma proprio per effetto di quella carta, il club bianconero rischia un’altra sanzione molto pesante.

Juventus, rischio di altra sanzione dalla giustizia sportiva
Sede della FIGC – Direttagoal.it

A parlarne è il giornalista del ‘Fatto Quotidiano’ Paolo Ziliani, che sta seguendo con grande interesse tutta la vicenda e spiega che la Juventus potrebbe andare incontro a una precisa violazione. “Il Consiglio di Stato riceve Juventus e FIGC per decidere se nel caso ‘carta Covisoc’ il club bianconero ha violato le norme non rispettando la clausola compromissoria . scrive sul suo profilo Twitter – In quel caso, ci sarà una sanzione in arrivo per Cherubini, Paratici (i cui legali hanno fatto a propria volta richiesta della carta) e per il club”.

Impostazioni privacy