Juventus, il tecnico per il dopo Allegri arriva il 1 gennaio

Il futuro di Massimiliano Allegri appeso a un filo, il livornese rischia l’esonero: la Juventus potrebbe accogliere l’erede a Capodanno

Massimiliano Allegri e la Juventus, per il momento, restano insieme. Nonostante per il livornese, finora, sia stata una annata particolarmente difficile e in generale il suo secondo corso di carriera in bianconero abbia riservato soltanto delusioni. Ma è inevitabile che gli interrogativi sul suo futuro continuino ad aleggiare.

Juventus, il tecnico per il dopo Allegri arriva il 1 gennaio
Massimiliano Allegri © LaPresse

Juventus, Allegri a rischio esonero: a medio termine, ipotesi concreta

Allegri è stato blindato, per il momento, da Andrea Agnelli. Il presidente bianconero ha ribadito la fiducia all’allenatore, spiegando come non sia costume della società provvedere a ribaltoni in corso d’opera, e che i conti si faranno a fine stagione. La situazione, in realtà, è già piuttosto critica, con una avventura in Champions League ormai gravemente compromessa e una eliminazione che potrebbe materializzarsi a breve. L’estromissione già nella fase a gironi peserebbe notevolmente sul bilancio del club, oltre alla delusione sportiva. E in campionato occorre iniziare a darsi da fare per non mettere a repentaglio addirittura la partecipazione alla prossima edizione della principale competizione continentale. Rimanerne del tutto fuori sarebbe una vera e propria sciagura. Allegri dunque ancora in sella, ma deve iniziare a macinare risultati, quanto meno per iniziare a ricucire le distanze rispetto alla quarta posizione in classifica. Se la cosa non dovesse avvenire nelle prossime settimane, il suo futuro inizierebbe ad essere seriamente a rischio. La pausa di novembre potrebbe, in caso di risultati ulteriormente precipitati, essere il momento del redde rationem in casa bianconera. Tanti i nomi che circolano per sostituire Allegri: dalla soluzione interna Montero, ad altri uomini di fiducia come traghettatori nella persona di Ranieri o Carrera, fino a soluzioni di più lungo periodo come Paulo Sousa, Tuchel, Pochettino, Zidane. Ma occhio a una pista a sorpresa che potrebbe materializzarsi il 1 gennaio 2023.

Juventus, per il dopo Allegri spunta l’ipotesi Gallardo

Juventus, il tecnico per il dopo Allegri arriva il 1 gennaio
Marcelo Gallardo © LaPresse

Marcelo Gallardo, a breve, vedrà scadere il suo contratto con il River Plate e non lo rinnoverà. Lo ha annunciato lo stesso tecnico argentino, che lascerà i ‘Milionarios’ dopo otto anni. Anni pieni di successi, riportando il club platense ai fasti di un tempo. Nel suo palmares sulla panchina del ‘Monumental’, un titolo nazionale, due Coppe Libertadores, una Copa Sudamericana, tre coppe d’Argentina e molto altro ancora. Secondo ‘Todofichajes.com’, Gallardo vedrebbe con favore una esperienza in Europa e l’ipotesi bianconera non sarebbe da scartare. Con il contratto in scadenza il 31 dicembre, dal giorno dopo sarebbe libero di firmare con un’altra squadra.

Gestione cookie