Juventus, altro che penalizzazione: scenario clamoroso, cosa può succedere

Nel corso della stagione la Juventus ha dovuto fare i conti con una pesante penalizzazione, ma se il ricorso della società bianconera dovesse essere accolto potrebbe aprirsi uno scenario clamoroso…

Aprile sarà un mese fondamentale per la stagione della Juventus. Difatti, oltre gli importanti impegni di campionato e Europa League che si svolgeranno in questi 30 giorni, la società bianconera scoprirà, salvo rinvii della decisione, se potrà riacquisire i punti conquistati sul campo.

Juventus: lo scenario clamoroso
Esultanza Juventus (ANSAFOTO) -news.direttagoal.it

Tuttavia, la Juventus potrebbe ancora sognare la Champions League anche in caso di conferma della penalizzazione da parte del Collegio di Garanzia del Coni. La società bianconera potrebbe, infatti, conquistare la qualificazione nella competizione europea attraverso altre soluzioni, maggiormente complicate ma non impossibili.

Il percorso della Juventus: la qualificazione alla Champions League è possibile

Prima della penalizzazione la Juventus si trovava al terzo posto, a pari punti con l’Inter. La decisione della Corte Federale d’Appello a Sezioni Unite ha portato la squadra di Massimiliano Allegri in decima posizione, condivisa con Bologna ed Empoli. Tuttavia, complici le varie disfatte delle squadre alle spalle del Napoli, i bianconeri sono riusciti a recuperare punti preziosi. La Zebra, infatti, si è spinta fino al settimo posto, grazie ai risultati conquistati nei mesi post penalizzazione.

Juventus: lo scenario clamoroso
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus (ANSAFOTO) -news.direttagoal.it

Inoltre, se il 19 aprile, data in cui dovrebbe essere comunicata la decisione del Collegio di Garanzia, il ricorso presentato dalla società sportiva dovesse essere accettato, la Juventus potrebbe volare al secondo posto. Difatti, i bianconeri vanterebbero 59 punti, più di tutte le rivali, tranne il Napoli. Tuttavia, se il Collegio dovesse riconoscere la validità dell’indagine svolta, la squadra torinese potrebbe raggiungere la Champions League ugualmente, seguendo due strade: attraverso la conquista della Europa League o entrando tra le prime quattro approfittando della clamorosa frenata di almeno tre tra Lazio, Inter, Milan, Atalanta, Roma.

La vittoria dell’Europa League o la disfatta delle rivali in Serie A: gli scontri della Juventus

La Juventus ha il destino nella proprie mani. Difatti, se la formazione di Massimiliano Allegri dovesse proseguire il proprio cammino in Europa League potrebbe strappare un pass per la prossima edizione della Champions League. Tuttavia, la qualificazione attraverso questo mezzo sarà possibile solo in caso di vittoria del trofeo. Dunque, la squadra torinese dovrà dare il meglio contro lo Sporting e poi contro la vincitrice dello scontro tra Siviglia e Manchester United nell’eventuale semifinale, per accedere alla finale della competizione e giocarsi il tutto per tutto.

Per quanto concerne la qualificazione attraverso il campionato: questa ipotesi è la più complicata. Nel corso delle ultime nove gare la Juventus dovrà affrontare 4 big match con: Napoli, Atalanta, Lazio e Milan. Inoltre, per staccare il pass per la Champions League le squadre che la precedono dovrebbero continuare a rallentare. Infine, occorre sottolineare che anche in caso di clamorosa conquista dell’accesso alla massima competizione europea, attraverso uno dei metodi citati, l’UEFA potrebbe decidere di estromettere la Juventus dalle coppe europee se le indagini dovessero portare a una dimostrazione di colpevolezza.