Piovono nuove critiche pesanti su Allegri, tecnico livornese in crisi e vicinissimo all’addio alla Juventus: l’annuncio
La Juventus, in questo inizio di 2023, come prevedibile è chiamata a lottare su tutti i fronti. Club bianconeri segnato dalle vicissitudini extra campo che stanno pesando notevolmente sulle prospettive stagionali e che potrebbero lasciare un’impronta forte anche su quelle future. Ci vorrà ancora un po’ per fare chiarezza definitiva su cosa accadrà alle società, ma le prospettive non sembrano essere rosee.
Juventus, Allegri smentisce il ‘corto muso’ ma i fatti parlano chiaro
Il -15 di penalizzazione in classifica tiene i piemontesi lontani dalla Champions. Anche nel caso in cui la sentenza dovesse essere rivista, ci sarebbero rischi notevoli per quanto riguarda il filone della manovra stipendi e non solo, per non parlare delle possibili decisioni a fine stagione della Uefa, che anche se la Juventus dovesse vincere l’Europa League o la Coppa Italia, potrebbe escluderla ugualmente per un anno o più dalle coppe. Allegri sta provando a isolare la squadra, che ha ripreso a vincere in campionato, dove però di fatto si trova in un limbo. In Europa League, è arrivato il pari nell’andata dei sedicesimi contro il Nantes. Risultato che ha rinfocolato le polemiche sul tecnico livornese, così come la vittoria stentata e molto sofferta contro lo Spezia. L’allenatore ha provato a scrostarsi di dosso l’etichetta del ‘corto muso’ che lui stesso aveva provveduto ad appiccicarsi, ma la realtà dei fatti è che dal suo ritorno si è vista quasi sempre una Juve incapace di imporre il suo gioco, di essere brillante e di fare realmente la differenza ad alti livelli.
Juventus, Allegri all’ultimo bivio: “Fuori dall’Europa League sarà fallimento totale”
Allegri rischia, a fine stagione, il posto, se non dovessero arrivare risultati convincenti. La dirigenza gli chiede la vittoria di almeno un trofeo, l’eventuale uscita dall’Europa League sancirebbe l’addio, di fatto, con mesi di anticipo.
Un verdetto confermato di fatto anche dalle dichiarazioni del giornalista Enzo Bucchioni, intervenuto ai microfoni di Tv Play: “Uscire anche dall’Europa League sarebbe un’altra ennesima figuraccia dopo quanto accaduto in Champions. Si parlava di una squadra che doveva puntare a vincerla, l’Europa League, invece si è vista la solita squadra. Mancano mentalità e gioco, il tecnico è rimasto fermo al ‘primo non prenderle’. Si basa sul 5-4-1 dietro la linea del pallone, difesa a oltranza e buttare la palla in avanti verso Vlahovic. Se arrivasse l’uscita dall’Europa ci sarebbe quasi da essere contenti al posto della dirigenza, sarebbe un ennesimo segnale per cambiare tutto”.