Caso Juve, parla il magistrato Sandulli: “Ho paura!”

Tiene ancora banco, in casa Juventus, l’annotazione questione legata alla sentenza della Corte d’appello federale che ha penalizzato il club con 15 punti in classifica. I bianconeri hanno presentato il ricorso al Collegio di Garanzia del CONI da cui si è autosospeso il giudice Sandulli. Ecco le parole del magistrato.

Che quella 2022-2023 fosse una stagione anomala era noto a tutti per via del Mondiale che si sarebbe disputato in autunno.

Sandulli
Sandulli @Lapresse

Nessuno, peró, aveva immaginato che l’anomalia sarebbe stata rappresentata anche da questioni extracampo capaci di impattare in maniera importante sulle classifiche. Ad esempio, la revocazione dell’assoluzione della Juventus nel caso plusvalenze che ha comportato, anche, alla penalizzazione di 15 punti in classifica del club bianconero.

Un episodio che, senza dubbio, ha scosso il Calcio italiano e che sta catalizzando l’attenzione mediatica da diverse settimane. La Juventus, subito dopo la pubblicazione da parte della Corte d’appello federale delle motivazioni della sentenza, ha presentato un ricorso al Collegio di Garanzia del CONI. Tale ufficio non può entrare nel merito della sentenza, ovvero, non può ridurre la pena. Infatti, è chiamato a valutare solo se nel corso del procedimento giudiziario che ha spinto la corte d’appello a revocare l’assoluzione della Juventus ci siano stati vizi di forma che, qualora dovessero emergere, potrebbero spingere “la corte di cassazione” sportiva di respingere la decisione della Corte d’appello federale. Al contrario, invece, il Collegio di Garanzia potrebbe confermare il -15. Il pool difensivo bianconero sta lavorando alacremente per trovare la migliore strategia difensiva possibile.

Juventus, si pensa anche al campo

Entro metà Marzo sarà discusso il ricorso. Nel frattempo, la Juventus dovrà continuare a fare i conti con il –15 in classifica che la vede, ora, impegnata nella lotta per un posto in Europa League. Allegri sta cercando di fare il massimo per ottenere il meglio dai propri ragazzi. Nelle ultime uscite, ad esempio, il tecnico toscano ha schierato il tridente Chiesa, Vlahovic, Di Maria. Un attacco dotato di fantasia e qualità che potrebbe regalare grandi soddisfazioni ai supporters bianconeri.

Juventus, parla Sandulli: “Ora ho paura!”

Tornando al ricorso, è di qualche giorno fa la notizia dell’autosospensione del giudice Piero Sandulli dal Collegio di Garanzia del CONI. Una decisione che sta facendo discutere non poco. Il motivo di tale scelta da parte di Sandulli potrebbe essere ricollegato al fatto che nelle scorse settimane siano emerse delle interviste nei quali Sandulli avrebbe espresso delle opinioni che qualcuno ha etichettato come “anti-Juve”. Il giudice Sandulli è stato intercettato dai microfoni di “calciomercato.it” a margine di un convegno intitolato “La riforma dell’ordinamento sportivo” tenutosi presso l’Università “La Sapienza”. Alla domanda sul motivo della sua autosospensione, il magistrato ha risposto in maniera molto ambigua. “Lo scoprirete vivendo – ha dichiarato Sandulli – Comunque adesso ho un po’ paura, come dice la canzone di Lucio Battisti. Personalmente di questo tema, tutto sommato, interessa poco.

Impostazioni privacy