Spettro Italia al Mondiale, nuovo ribaltone: “Ripescaggio”

Delusione ed amarezza accompagnano di pari passo l’Italia dopo l’eliminazione dai playoff per il Mondiale. Un ko per mano della Macedonia del Nord che brucerà ancora per tanto tempo. Intanto spunta una remota ipotesi sul ripescaggio. 

Seconda volta consecutiva fuori da un Mondiale per l’Italia che dopo il ko contro la Macedonia è piombata in una sorta di ‘depressione’ mediatica con una pioggia di critiche e la consapevolezza di dover attendere almeno altri 4 anni per tornare nella massima competizione planetaria.

Italia ripescaggio al Mondiale
Roberto Mancini © LaPresse

Italia, tra delusione ed amarezza c’è una partita con la Turchia

Nessun si sarebbe mai aspettato la sconfitta per mano della piccola Macedonia del Nord nelle semifinali playoff per provare a raggiungere il Mondiale. A Qatar 2022 l’Italia non ci sarà e paradossalmente prima dovrà anche scendere in campo in una partita senza alcun tipo di fine pratico contro la Turchia, che a sua volta aveva perso la propria sfida contro il Portogallo che invece giocherà la finalissima contro la Macedonia.

Il gol beffa arrivato al 92′ della gara di Palermo ancora brucia tra gli italiani, con inevitabili strascichi soprattutto mediatici nei confronti di tutti i protagonisti. Pioggia di critiche per tutti, ed in particolare per Roberto Mancini, passato dall’estasi per il successo all’Europeo alla disfatta Mondiale contro la Macedonia. Ora i fari sono puntati sulla gara di martedì sera contro la Turchia, mentre tra i tifosi inizia a serpeggiare una vera e propria utopia: il ripescaggio.

Quella ‘speranza’ nascosta degli italiani: sui social impazza il ripescaggio Mondiale

Italia ripescaggio al Mondiale
Roberto Mancini © LaPresse

È realisticamente impossibile pensare ad un ripescaggio dell’Italia in qualche modo per Qatar 2022 anche se nel regolamento c’è una postilla che recita: “Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario”.

Niente che possa indurre a pensare o a far sperare ad un rientro degli azzurri al Mondiale, che purtroppo guarderanno da casa. Sui social però nelle scorse ore la questione ripescaggio ha preso piede. Pioggia di messaggi su Twitter in merito all’argomento: “Italia fuori dai mondiali di calcio. Organizzeranno un ripescaggio per scongiurare il rischio di far pensare gli italiani?”, “A chi spera in una Wild Card o un ripescaggio, o una cosa del genere, che non sarebbe nemmeno giusta, ricordo che al limite toccherebbe a chi è arrivato alla finale playoff e l’ha persa. L’Italia manco là è arrivata! Quindi zitti e pedalare…”, “Forse l’Italia avrà un ripescaggio“, “Uno spettro si aggira per l’Italia, è lo spettro del ripescaggio“, “Verrà ripescata l’Italia?”, “State tranquilli, l’Italia verrà ripescata“, “Nel caso verrà ripescata la Macedonia (o il Portogallo in caso di risultato clamoroso) che ha vinto la partita precedente, mica Italia o Turchia”. 

Impostazioni privacy