Un tweet cambia tutto: Italia ripescata ai Mondiali, svolta last minute

L’Italia potrebbe tornare in corsa, a sorpresa, per i Mondiali: ultimissime chances di ripescaggio, le ultime

La delusione per l’esclusione dai Mondiali di calcio, per la seconda volta di fila, ci ha accompagnato per tutto il 2022. Un verdetto ancora più clamoroso di quello di cinque anni prima, dato che l’Italia disputava la fase finale delle qualificazioni da campione d’Europa in carica.

Un tweet cambia tutto: ripescaggio Italia ai Mondiali, diventa possibile
Roberto Mancini © LaPresse

Italia ai Mondiali in Qatar, ultima speranza

Il ko agli spareggi contro la Macedonia del Nord si è configurato, inevitabilmente, come il punto più basso del nostro calcio. Con una squadra azzurra chiamata ad una ennesima rifondazione, dato che la crisi si trascina da tempo. Consideriamo anche il fatto che è dal 2006, dall’edizione vinta in Germania, che la Nazionale non entra nemmeno nella fase a eliminazione diretta, essendo stata estromessa nel gironcino eliminatorio nel 2010 e poi nel 2014.

La qualificazione alla Final Four di Nations League, il mese scorso, è stata soltanto un piccolo palliativo, per il fatto di rimanere a guardare in tv i Mondiali del Qatar, che prenderanno il via tra un mese. Nei mesi scorsi, hanno fatto capolino varie ipotesi eventuali di ripescaggio, per possibili esclusioni di squadre qualificate alla fase finale, tutte durate lo spazio di un sospiro e decisamente improbabili. Ma adesso, potrebbe esserci una ultimissima possibilità, visti i recenti sviluppi.

Italia, ripescaggio ai Mondiali: Iran verso l’esclusione, la situazione

Un tweet cambia tutto: ripescaggio Italia ai Mondiali, diventa possibile
Italia © LaPresse

Lo scenario ripescaggio torna possibile all’orizzonte stando a quanto riportato in un post su Twitter dal giornalista Giulio Mola, capo della redazione sportiva de ‘Il Giorno’. Sarebbe al vaglio della FIFA, infatti, la posizione dell’Iran, che potrebbe essere estromesso dalla fase finale della rassegna iridata. Decisione che potrebbe essere presa per via delle crescenti violenze sulle donne e delle varie violazioni dei diritti umani avvenute negli ultimi tempi. L’ultima parola dovrebbe avvenire nella giornata di domenica.

Nel caso in cui la nazionale asiatica dovesse effettivamente essere esclusa, potrebbe configurarsi la possibilità, per l’Italia, di usufruire di una wild card, visto il suo status di campione d’Europa in carica. Anche se lo stesso Mola, in un tweet immediatamente successivo, ha aggiunto che le maggiori possibilità, stando ai criteri vigenti, sarebbero per la nazionale degli Emirati Arabi Uniti. Nazionale che è stata sconfitta nel playoff della zona asiatica dall’Australia. Situazione tutta da valutare nelle prossime ore, che si annunciano piuttosto calde, e che potrebbero regalare un colpo di scena davvero inatteso e insperato per la nostra Nazionale.

Gestione cookie