Italia, Mancini ed i convocati per Euro 2021: esclusioni eccellenti in vista

Mancini dovrà necessariamente iniziare a pensare ai convocati della sua Italia per Euro 2021: tanti sono però i grattacapi, si prevedono esclusioni eccellenti.

Polonia-Italia streaming
Mancini (Getty Images)

Mancano ancora diversi mesi all’inizio di Euro 2021, ma per Roberto Mancini, artefice della rinascita del movimento calcistico azzurro, sono già iniziati i grattacapi in vista della rassegna continentale. Il CT dell’Italia, grazie anche all’exploit di questi mesi, ha certamente capito di avere a disposizione una batteria di calciatori di altissimo livello, pronti a battagliare con le big per la conquista del titolo. Al momento però, la rosa dei calciatori che compone l’intero organico (anche causa Covid ed infortuni vari) appare forse troppo vasta.

Per la prima volta da diverso tempo, la nazionale azzurra ha seri problemi di abbondanza che, gioco forza, costringeranno il commissario tecnico ad alcune clamorose rinunce. I tagli alla rosa arriveranno intorno al mese di maggio, ma già adesso possiamo provare ad anticipare alcune scelte che Mancini sarà chiamato a compiere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Bosnia-Italia 0-2, Evani vince ancora. Ora l’esame Final Four

Lista convocati Italia Euro 2021: Mancini taglia diversi big?

Nazionale italiana Euro 2021
La Nazionale Italiana durante il momento dell’inno / Getty Images

PORTIERI – Se la titolarità di Gigio Donnarumma non pare affatto in dubbio, per il ruolo di 2° e 3° bisognerà attendere l’evoluzione della stagione. I candidati eccellenti non mancano: Sirigu, Perin, Cragno, Meret, Gollini, Silvestri si contenderanno in questi mesi i posti da vice Donnarumma.

DIFENSORI – Ipotizziamo una lista da 8 difensori convocati, con una batteria di 4 centrali ed una di 4 esterni. Sui centrali, BonucciAcerbi sembrano avere (ad oggi) un posto garantito, mentre per le altre due maglie potrebbe esserci un po’ di maretta. Bastoni pare in pole position, così come (per esperienza), potrebbe esserlo anche Giorgio Chiellini, ma una stagione ancora lunga e logorante potrebbe far cambiare queste valutazioni. Romagnoli, Mancini, Ogbonna Ferrari scalpitano intanto nelle retrovie così come altri calciatori ancora (Izzo, Luiz Felipe per citarne due nda) sperano di rientrare nel giro magari giocando 6 mesi di alto livello dopo gennaio. Sugli esterni, il discorso è pressoché simile: Florenzi ed Emerson sono probabilmente in pole position ma dietro di loro spingono Spinazzola, Di Lorenzo, Biraghi, Calabria, D’Ambrosio, Criscito, Faraoni, Pellegrini… Tutti nomi di altissimo livello,

CENTROCAMPISTI – Sulla linea mediana, le cose iniziano a farsi davvero toste. Escludendo Jorginho, Verratti Barella, cui onestamente Mancini probabilmente non riuscirebbe a fare a meno, rimangono (ipoteticamente) 3 posti a disposizione. Ed i nomi in ballo sono tantissimi: Pellegrini, Locatelli (al momento insostituibile), Sensi, Cristante, Gagliardini, e più defilati Tonali, Pessina, Bonaventura, Soriano. Tanti calciatori che, per merito, potrebbero ampiamente far parte della rosa azzurra in vista di Euro 2021. 

ATTACCANTI – Infine, l’attacco, il ruolo in cui il CT dovrà compiere i maggiori sacrifici. Insostituibili, ad oggi, sembrano essere soltanto 3: Insigne, Immobile Belotti. Per gli altri tre posti, Chiesa, Bernardeschi, El Shaarawy, Grifo, Berardi, Kean, Lasagna, Caputo, senza voler dimenticare Orsolini, Politano e soprattutto Zaniolo, oggi infortunato ma pronto a fare l’impossibile per conquistarsi una maglia azzurra per l’Europeo. Per la linea avanzata c’è l’imbarazzo della scelta, e l’ex allenatore di Manchester City ed Inter, dovrà realmente comprendere chi sacrificare e chi portare con sé.

A guardare bene i nomi, tra possibili convocati e possibili esclusi, verrebbero fuori almeno 2 rose di altissimo livello. E, diciamolo, per questa volta, non vorremmo essere noi il CT: a Mancini l’arduo compito di scegliere…

FORSE POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Icardi ed il no alla Nazionale italiana: un “doppio” rimpianto

 

Impostazioni privacy