Cade l’Italia di Roberto Mancini che perde in amichevole in trasferta contro l’Austria confermando una fase di transizione, e per giunta proprio nel giorno d’esordio dei Mondiali in Qatar. L’amarezza è doppia per gli azzurri che registrano diversi calciatori sottotono rispetto ai loro standard abituali. Tra questi anche Donnarumma, positivo per larghi tratti ma incerto sul gol di Alaba. Proprio questa circostanza ha innescato un paragona sui social.
Donnarumma in nazionale ha spesso avuto una storia a due corsie. Eroe agli Europei insieme ai suoi compagni, soprattutto nelle serie di rigori, ma spesso anche criticato in particolare da una piccola parte di tifoseria del Milan dopo l’addio ai colori rossoneri. A San Siro al suo posto è arrivato Mike Maignan e il paragone è costante.
L’Italia crolla contro l’Austria: Donnarumma stecca su Alaba
L‘Italia ha chiuso il suo 2022 con una sconfitta in trasferta per mano dell’Austria di Rangnick. La compagine allenata dall’ex Manchester United è riuscita a superare per 2-0 gli azzurri con le reti di Schlager e Alaba. Due gol in un primo tempo quasi da cancellare per la Nazionale campione d’Europa che è incappata in diversi errori tecnici ed in uscita, favorendo il gioco dei biancorossi guidati in attacco dal bolognese Arnautovic. Non irreprensibile neanche Gigio Donnarumma, apparso piuttosto incerto in occasione del bolide, ma centrale, su calcio di punizione di Alaba per il 2-0.
Un intervento che non poteva di certo passare inosservato, e che ha scatenato ancora una volta pareri sull’estremo difensore italiano, che comunque in altre circostanze si è fatto trovare pronto. A fine partita, ai microfoni della ‘Rai’ lo stesso Donnarumma ha ammesso: “Mi aspettavo questo tipo di tiro. So che da lontano calcia così, vorrei capire anch’io… è un tiro strano, lo analizzerò per capire dove potevo fare meglio, dove ho sbagliato. Lo sto guardando adesso e ha fatto una rete incredibile ma è vero che non posso prendere un gol così sul mio palo”.
Milan, Donnarumma sbaglia e ritorna la ‘battaglia’: il confronto con Maignan
Donnarumma fa mea culpa dopo il gol subito da Alaba, mentre sui social i tifosi si sono scatenati nei suoi confronti. In particolare svariati sostenitori del Milan hanno riportato in auge il confronto tra lo stesso Gigio e l’attuale estremo difensore milanista, Mike Maignan:
Ricordiamo che c’era chi definiva Maignan teatrale e plastico.
Donnarumma 3 metri a ogni tuffo fa la trasformazione delle sailor e si fa passare una palla sopra la mano 😁— Panchin Adli 🎨🎻🎹 -🏆1️⃣9️⃣ (@AlberodiNatale_) November 21, 2022
C’è ancora qualcuno che dici che Donnarumma è più forte di maignan? 🤣
— 🔴DiAvOLOrOsSoNeRo ⚫️ (@rOSsONERoss) November 20, 2022
Maignan vale tre Dollarumma. Scusa il lapsus: volevo dire Donnarumma.
— Danielegarbo (@Danielegarbo3) November 20, 2022
#Donnarumma ringrazio ancora oggi il giorno in cui ci ha lasciati…con lui in porta il campionato non lo avremmo vinto mai. Ma il punto è un altro: Maignan è uomo soprattutto e con lui io mi sento sicura…
— Chiara rossonera ❤🖤☀️ (@chiaramilanista) November 20, 2022
Mike Maignan>>>>>>>>>>>>>Donnarumma
(Per qualche folle che ancora avesse dubbi)— Valentina 🌟🔴⚫ (@Vally1385) November 20, 2022
No ma donnarumma portiere più forte al mondo vero ?? Santo Maldini che ha portato al milan mike maignan 🙏🏻 #AustriaItalia #Italia
— 🎡♟ 𝑆𝙩𝗿𝑎𝙣𝗴𝑒𝗿 𝑇𝗵𝙞𝑛𝗴𝙨🥤 (@SUNSHINEYEOL92) November 20, 2022
Donnarumma – Maignan penso miglior upgrade nella storia del calciomercato
— Gryphus 🇷🇺❤️🇺🇦 (@__trigger____) November 20, 2022
Continuo a ripetere che il passaggio da Donnarumma a Maignan sia uno dei più grandi upgrade che si siano mai visti. “il nuovo Buffon” che dovrebbe far panchina a Vicario. #AustriaItalia
— 🇪🇸 (@Vale_____98) November 20, 2022