Italia-Galles: tabellino, voti e highlights

Italia-Galles all’Olimpico, gli azzurri chiudono il girone A di Euro 2020 con l’impegno contro i britannici: voti e highlights del match

Italia-Galles
Italia-Galles © Getty Images

Italia in campo contro il Galles per chiudere il suo girone di qualificazione. Nel gruppo A, sfida contro i britannici che vale per il primo posto, dopo aver già blindato il passaggio agli ottavi. Turnover per Mancini che cambia diversi elementi nella formazione base, ma l’intenzione è quella di vincere anche oggi dopo i successi con Turchia e Svizzera.

Azzurri che infatti fanno la partita. Alcune situazioni favorevoli per Belotti e Chiesa, poi il vantaggio di Pessina, innescato da un calcio di punizione di Verratti. Galles che si vede solo su calcio da fermo, con un paio di conclusioni di testa che non creano troppi problemi a Donnarumma. Nella ripresa, brivido per uno svarione di Acerbi non capitalizzato da Ramsey, poi il Galles rimane in dieci per l’espulsione diretta di Ampadu per fallo di Bernardeschi. Azzurri a quel punto sul velluto, Belotti ancora vicino al gol che cerca con grande ostinazione. Anche se Bale avrebbe l’occasione clamorosa per il pareggio, sprecandola malamente sotto porta. L’Italia chiude a punteggio pieno e porta inviolata il suo girone e disputerà l’ottavo di finale sabato a Wembley contro la seconda del girone C.

Italia-Galles: tabellino, voti e highlights

ITALIA-GALLES 1-0

Marcatori: 39′ Pessina

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6 (89′ Sirigu sv); Toloi 6, Bonucci 6 (46′ Acerbi 5,5), Bastoni 6,5, Emerson 6; Pessina 7 (87′ Castrovilli sv), Jorginho 6,5 (75′ Cristante 5,5), Verratti 7; Bernardeschi 5,5 (75′ Raspadori 6), Belotti 6, Chiesa 7. Ct: Mancini 6,5

GALLES (3-4-1-2): Ward 6,5; Gunter 6, Rodon 6, Ampadu 4; Roberts 5,5, Allen 5,5 (86′ Levitt sv), Morrell 5 (60′ Moore 6), N. Williams 6 (86′ Davies sv); Ramsey 5; Bale 5 (86′ Brooks sv), James 5,5 (74′ Wilson 5,5). Ct: Page 5,5.

Arbitro: Hategan (Romania)

Ammoniti: Allen (G), Gunter (G), Pessina (I)

Espulso: 56′ Ampadu (G)

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS