Il Milan vive un momento complicatissimo e con il derby alle porte rischia ancora: rossoneri sull’orlo del baratro, caos nello spogliatoio
Il Milan che nel 2022 diventava campione d’Italia con una dimostrazione di forza notevole sul campo, oggi, semplicemente, non c’è più. Pur tra qualche difficoltà, nella prima fase della stagione i rossoneri stavano cercando di tenere l’andatura forsennata del Napoli capolista, ormai in fuga e che sembra imprendibile, ma, al ritorno in campo a gennaio, il Diavolo ha non solo mollato, ma si è letteralmente sciolto.
Il Milan precipita, urge una scossa: anche la Champions a rischio
La vittoria con la Salernitana e la momentanea risalita a -5 dalla vetta avevano illuso tutti. Dal pareggio subito nel finale dalla Roma in pochissimi minuti, la squadra ha spento l’interruttore. Eliminazione in Coppa Italia, figuraccia evitata per un soffio con il Lecce racimolando almeno il pareggio, poi tre sconfitte una peggio dell’altra. Con l’Inter in Supercoppa, con la Lazio e con il Sassuolo in campionato, subendo la bellezza di dodici reti, 18 complessive dall’inizio del 2023. Il primo posto dista ormai 15 punti, pensare ancora allo scudetto è utopia e anzi bisogna correre ai ripari, per evitare che sia a fortissimo rischio anche il piazzamento tra le prime quattro in campionato per tornare in Champions League. La sensazione, è che Stefano Pioli abbia in questo momento smarrito il polso della situazione e che ritrovare il ‘vero’ Milan sarà impresa ardua nell’immediato. Ma bisogna provarci, per non allungare una serie negativa che dalle parti di Milanello non si vedeva da prima della pandemia e della svolta.
Milan spalle al muro e c’è il derby: “Ci sono problemi gravissimi”
Il problema, è che il prossimo impegno in campionato è il derby contro l’Inter, che a Riyad ha passeggiato sul Diavolo con un comodo 3-0, alzando meritatamente la Supercoppa. La squadra di Inzaghi vuole ripetersi e sogna di infliggere un colpo durissimo e forse definitivo all’autostima dei rivali cittadini, il Milan prepara la riscossa ma deve oltretutto fare i conti con assenze pesanti come quelle di Tomori e Bennacer per infortunio. I problemi del Milan non sarebbero però soltanto tecnici e tattici, come ipotizza il giornalista Fabrizio Biasin ai microfoni di Tv Play: “Con il Sassuolo c’è stata una partita imperdonabile, la squadra ha dimostrato di avere tanti problemi in campo e fuori. In questo momento lo spirito dell’Inter è molto diverso, io faccio l’ipotesi che il Milan abbia dei problemi legati a rapporti distrutti all’interno dello spogliatoio”.