I più forti di sempre, la formazione non lascia dubbi: merito di un…robot

Quante volte ci siamo chiesti quale sia la formazione più forte di tutti i tempi? L’intelligenza artificiale ci è venuta incontro stilando l’undici migliore della storia del calcio.

Una formazione sicuramente votata all’attacco ma ricca di campioni. Difficile dire se sia la migliore (considerate anche le epoche diverse) ma certamente sarebbe stato un bel vedere poter assistere ad un match di questa squadra.

Pubblicata la miglior formazione di tutti i tempi
Cristiano Ronaldo e Messi nella miglior formazione (LaPresse) – news.direttagoal.it

L’IA ha creato questa formazione che non manca di calciatori italiani nell’undici. Una squadra che certamente, visto il 4-3-3 di predisposizione offensiva, avrebbe dato spettacolo in campo. L’Italia è presa in forte considerazione vista la presenza di ben tre calciatori nostrani in campo. Oltre ai tre azzurri non mancano calciatori che hanno vissuto gran parte della propria carriera nel nostro campionato, a testimonianza di come la Serie A abbia dettato legge per lunghissimi anni.

La miglior formazione di sempre, tre italiani in campo

In porta subito spazio per un calciatore italiano. La IA ha scelto infatti Gianluigi Buffon, tuttora in attività con la maglia del Parma in Serie B.

Buffon nella miglior formazione di tutti i tempi
Gianluigi Buffon scelto come miglior portiere di sempre (LaPresse) – news.direttagoal.it

Largo a destra nel ruolo di terzino, c’è Marcos Cafu, ex Roma e Milan che con il Brasile alzò la coppa del mondo nel 2002. Centrali di difesa Franco Baresi e Franz Beckenbauer. Una coppia che avrebbe reso certamente difficile la vita agli attaccanti avversari. Largo a sinistra quello che viene considerato il terzino sinistro più forte di tutti i tempi, Paolo Maldini. Il centrocampo non lascia spazio a mediani per il recupero palla ma solamente a calciatori ricchi di classe e fantasia.

Cruyff, Maradona e Zidane occupano la fascia centrale del campo. L’IA non ha infatti puntato su una squadra di contenimento ma con questa classe in campo non ce ne sarebbe stato sicuramente bisogno. Un tasso tecnico probabilmente mai visto in mezzo al campo, in appoggio poi ad un tridente atomico. Oltre a Pelè, asso brasiliano vera e propria icona di un Paese intero, c’è spazio per la coppia formata da Messi e Ronaldo. In molti hanno sperato a lungo di vederli nella stessa formazione dopo anni di lotte in mezzo al campo quando uno era al Barcellona e l’altro al Real Madrid.

Andiamo a riepilogare l’undici scelto: Buffon, Cafu, Baresi, Beckenbauer, Maldini; Cruyff, Zidane, Maradona, Messi, Ronaldo, Pelè. Una squadra creata dall’intelligenza artificiale che fa sognare tutti gli appassionati di calcio. Un tasso tecnico mai visto in una formazione in campo con un centrocampo completamente votato alla fase offensiva.

Impostazioni privacy