Hamilton tuona: “Pericolo per la sicurezza”

La stagione di Formula 1 non è ancora iniziata ma già si presentano le prime polemiche. Una di queste riguarda la discussione per un cambiamento regolamentare in merito all’impiego delle termocoperte che fa già storcere il naso a molti. Hamilton lo definisce ‘pericoloso’.

Il progetto della Formula 1 di andare a porre divieto in merito all’uso delle termocoperte a partire dal 2024 sarà sottoposto a una votazione che coinvolgerà la FIA, le squadre la FOM. Una situazione ricca di grattacapi e possibili polemiche dietro l’angolo. A tal proposito si è espresso molto chiaramente anche Lewis Hamilton.

Formula 1, Hamilton sull'addio alle termocoperte: "Pericolo per la sicurezza"
Hamilton ©LaPresse

Formula 1 al via: la questione delle termocoperte

Dopo il Gran Premio di Gran Bretagna di quest’anno dovrebbe tenersi la votazione che deciderà un importante cambiamento regolamentare possibile. Si tratta dell’eventuale addio alle termocoperte. I piloti hanno già espresso perplessità relativamente ad un cambiamento di questo tipo alla luce anche della mancanza di grip che offrono gli pneumatici freddi appena usciti dai box. Un argomento che quindi fa già parecchio parlare ben prima del tempo e che ha raccolto pareri divisivi e contrastanti. Dopo aver già diminuito la temperatura massima con cui le squadre possono riscaldare gli stessi rispetto allo scorso anno e averne ridotto il tempo di utilizzo per il 2023, il prossimo step che vorrebbero dunque provare a raggiungere tramite la votazione potrebbe portare alla rimozione dell’ausilio delle termocoperte.

Formula 1, Hamilton sull’addio alle termocoperte: “Pericolo per la sicurezza”

Formula 1, Hamilton sull'addio alle termocoperte: "Pericolo per la sicurezza"
Hamilton ©Lapresse

Dalla sostenibilità ambientale alla riduzione del consumo energetico, le motivazioni dietro un’eventuale scelte di questo tipo vanno in questa direzione eppure le resistenze dei piloti sono evidenti. Sulla questione si è recentemente espresso anche il sette volte campione del Mondo, Lewis Hamilton che si è quindi unito alle critiche: “Penso che sia pericoloso ho provato le gomme senza termocoperte e prima o poi ci sarà un incidente. Quindi, per quanto riguarda il fattore sicurezza, penso che sia una decisione sbagliata. Inoltre è necessario percorrere più giri per far funzionare le gomme”. Il fenomeno inglese della Mercedes, in scadenza di contratto a fine stagione, ha poi aggiunto: “L’argomentazione è che togliere le termocoperte sarà più sostenibile e più ecologico, ma in realtà si usa solo più carburante per portare la temperatura negli pneumatici ma la cosa più preoccupante è che quando si esce, l’auto pattina ed è molto nervosa. Se qualcun altro monta pneumatici che funzionano, è facile che ci si scontri con lui. Quindi, è un esercizio inutile“.

Impostazioni privacy