Calciomercato Inter, addio a centrocampo: tesoretto da 15 milioni

Il centrocampista dell’Inter classe ’94 potrebbe seriamente abbandonare i nerazzurri a fine stagione. Scopriamo insieme i dettagli.

Gagliardini
Roberto Gagliardini, centrocampista dell’Inter / Getty Images

Arrivò a Milano, sponda nerazzurra, nel mercato invernale della stagione 2016/17 per ben 20,5 milioni di euro, a soli 22 anni e dopo appena 14 presenze nel massimo campionato con la dea. Stiamo parlando ovviamente di Roberto Gagliardini, centrocampista dell’Inter classe ’94. Il bergamasco, durante la sua esperienza alla beneamata, ha vissuto alti e bassi, riuscendo comunque a ritagliarsi un ruolo importante nelle gerarchie della squadra, con 126 presenze condite da 13 gol in 4 stagioni e mezzo.

In quest’annata però, Gagliardini non sta trovando lo spazio desiderato, complici anche l’abbondanza e la qualità dell’Inter a centrocampo, che può contare su pezzi da novanta come Barella, Brozovic, Vidal ed Eriksen. I numeri confermano quanto detto prima, infatti su 26 presenze stagionali del bergamasco in tutte le competizioni, ben 11 sono costituite da entrate dalla panchina, spesso negli ultimi minuti e sempre più frequenti in queste ultime giornate di campionato. Detto questo, sembrerebbe che il futuro di Gagliardini in nerazzurro non sarebbe così scontato…

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Inter, 35 milioni per il centrocampista: sacrificato Sensi

LEGGI ANCHE >>> Crisi di bilancio Juventus: sacrifici in vista

Le scie inglesi attorno all’Inter

Premier League
Logo Premier League (Getty Images)

Nonostante abbia un contratto che lo leghi all’Inter fino al 2023, a quanto pare a fine stagione Roberto potrebbe partire per una meta estera, più precisamente in Premier League, dove sembrerebbero esserci già diversi club interessati al giocatore. In realtà, già nelle due precedenti stagioni, il giocatore era stato accostato al campionato inglese, soprattutto al club di Londra del West Ham.

Di risposta però il centrocampista e il club nerazzurro hanno sempre rifiutato le offerte provenienti da oltremanica, volendo continuare insieme il proprio percorso. L’attuale valore di Gagliardini è sui 15 milioni di euro (dati Transfermarkt), e a meno che di un eventuale rinnovo, l’Inter rischierebbe di vederselo sfuggire nelle prossime stagioni per pochissimo, se non gratis. Sarà la stagione 2021/22 la prima di Gagliardini in Premier League?