Ferrari, rivelazione shock: “Binotto preferiva Sainz a Leclerc, il motivo”

Un grande ex della Ferrari toglie il velo agli eventi dello scorso anno: strada libera per Leclerc dopo l’addio di Binotto

Cresce l’attesa, tra i tifosi della Ferrari, per la presentazione della nuova monoposto e per il via della nuova stagione di Formula 1. Il 2023 è carico di aspettative per l’ambiente attorno alla Rossa di Maranello. Che dovrà fare meglio dell’anno precedente se vorrà sperare di tornare a conquistare il titolo mondiale che manca da diversi anni ormai.

Ferrari, rivelazione shock: "Binotto preferiva Sainz a Leclerc, il motivo"
Charles Leclerc e Carlos Sainz © LaPresse

Ferrari, il 2023 per riprovare l’assalto al Mondiale: Leclerc e Sainz non più in competizione

Nel 2022, c’è stata una notevole crescita, questo è vero, rispetto alle annate passate che avevano riservato tante delusioni in serie. Ma non è bastato per competere fino alla fine con la Red Bull e con Verstappen. La Ferrari è stata penalizzata da un po’ di sfortuna e da una vettura alla lunga meno performante, ma anche da strategie, spesso, cervellotiche. La gestione di Binotto non è stata ottimale e dopo le due dimissioni è nato un nuovo corso, con Vasseur team principal, che sembra orientato ad avere le idee chiare su prima guida e seconda guida. Il ruolo di ‘capitano’ sarà ricoperto da Charles Leclerc. Carlos Sainz sarà il suo gregario. Mentre la ‘libera competizione’ tra i due, la scorsa annata, al netto dell’ottimo rapporto tra i piloti, aveva causato non pochi problemi.

Ferrari, con Vasseur per il dopo Binotto cambia tutto: le rivelazioni su Leclerc ‘sfavorito’ rispetto a Sainz

Ferrari, rivelazione shock: "Binotto preferiva Sainz a Leclerc, il motivo"
Frederic Vasseur, nuovo team principal della Ferrari © LaPresse

A dare qualche chiarimento, l’ex team manager Ferrari Peter Windsor. In una diretta Twitch, infatti, questi ha spiegato: “Binotto puntava più su Sainz, perché ne preferiva il modo di fare. Ma questo probabilmente non accadrà più, Vasseur sa che Leclerc, nei momenti cruciali di qualifiche e gara e nei momenti di condizioni variabili, avrà qualcosa in più da mettere sul piatto per la sua classe. Ha un grande talento ed è su di lui che bisogna puntare per vincere il Mondiale 2023. In termini di preparazione meccanica, Leclerc e Sainz partivano alla pari con Binotto, ma le sottigliezze e le sfumature devono premiare Leclerc rispetto al compagno di squadra. Sarà una stagione più combattuta, la Ferrari avrà la possibilità di vincere almeno cinque o sei gare e anche Sainz sarà molto utile, ma anche la Mercedes sarà competitiva per qualche vittoria. Il favorito rimane comunque Verstappen”.

Gestione cookie