Ferrari, Binotto è alle spalle: le parole di Leclerc

Leclerc è carico in vista della nuova stagione. Il pilota monegasco, dopo aver preso contatto per la prima volta con la SF-23, non contiene l’entusiasmo e promuove il neo team principal Frederic Vasseur che ha preso il posto di Mattia Binotto. 

Si chiama SF-23 la nuova Ferrari concepita in quel di Maranello e che prenderà parte al mondiale di Formula 1 2023. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno avuto modo di prendere confidenza con il nuovo bolide lo scorso 14 febbraio, nel giorno, cioè, della presentazione ufficiale della vettura.

Leclerc
Leclerc ©Lapresse

Sul circuito di Fiorano il pilota monegasco e il suo compagno di squadra spagnolo hanno avuto la possibilità di effettuare dei giri sulla monoposto che non è altro che una versione più evoluta della SF-75, auto con cui Leclerc e la Ferrari si sono laureati vicecampioni del Mondo per quanto concerne il campionato piloti e costruttori. Partendo da questi presupposti i tifosi della Ferrari si augurano che la nuova “creatura” pensata in quel di Maranello possa essere quella giusta per raggiungere un risultato che manca da oltre 16 anni. Occorre sottolineare che in casa Ferrari c’è grandissimo entusiasmo.

Ferrari, grande entusiasmo in quel di Maranello

Gli stessi piloti, ad esempio, non hanno nascosto di essere molto felici del nuovo bolide che avranno a disposizione a partire dai test ufficiali che saranno effettuati in Bahrein dal 23 al 25 Febbraio. Sainz e Leclerc hanno regalato ai propri tifosi sorrisi a trentadue denti e, soprattutto, hanno detto chiaramente che si punta a vincere il titolo. Altre notizie confortanti sono arrivate dai giri che la Ferrari ha effettuato nel corso del filming day effettuato in questi giorni. La perfomance, infatti, ha presentato una Ferrari molto stabile e non soggetta al porposing.

Ferrari, Leclerc si lascia alle spalle Binotto: Vasseur Promosso

In attesa che si cominci a fare sul serio Leclerc ha espresso le sue sensazioni in un’intervista intercettata da “Formula Passion“. Il pilota monegasco ha tessuto le lodi del nuovo team principal. Ha parlato in maniera positiva di Vasseur, un uomo con cui ha avuto modo di collaborare in Alfa Romeo quando ha fatto il suo esordio in Formula 1 nel 2018. ” Mi ha colpito profondamente per il suo modo di approcciarsi a questa nuova avventura – ha dichiarato il pilota monegasco – Vasseur è un uomo di pista e sa come mettere le persone nel giusto mood”. Parole al miele di Leclerc che sanno quasi di “promozione” per il nuovo team principal. Nessun passaggio, invece, per Binotto che rappresenta il passato.