Colpo di scena Leclerc: addio ed erede già scelto in Ferrari

Leclerc e la Ferrari suonano la carica per il Mondiale 2023, ma il futuro del monegasco può essere lontano dalla Rossa: scelto l’erede

Il 2022 motoristico, di buono, ha portato il ritorno alla competitività ad alti livelli per la Ferrari. Che però non è riuscita a contendere fino alla fine il Mondiale di Formula 1 alla Red Bull, nonostante un grande avvio di stagione. La Rossa e Charles Leclerc hanno dovuto cedere il passo, alla lunga, alla grande superiorità della vettura austriaca e del campione del mondo Max Verstappen, chiudendo comunque la stagione in seconda posizione.

Colpo di scena Leclerc: addio ed erede già scelto in Ferrari
Charles Leclerc © LaPresse

Leclerc e la Ferrari tornano in pista: stagione al via con i primi giri

Un buon punto di partenza, per provare a fare meglio nel nuovo anno. Leclerc ha concluso l’annata con sensazioni contrastanti, un grande potenziale (9 pole position) che raramente si è concretizzato (‘solo’ 3 vittorie). Il pilota monegasco è stato penalizzato da qualche errore proprio, un po’ di sfortuna e strategie cervellotiche da parte del team. Con l’avvento di Vasseur come team principal al posto di Binotto, la sensazione è che lo si metterà al centro del team, con Sainz fin da subito seconda guida designata a fargli da spalla. C’è grande attesa adesso per scoprire la nuova vettura, a cui sarà tolto il velo il giorno di San Valentino. Nel frattempo, Leclerc e Sainz sono tornati in pista a Fiorano. Non con la nuova vettura, ovviamente, ma con quella 2021, per riprendere confidenza con la pista e con le procedure. La Ferrari vuole partire subito forte, consapevole che la sfida alla Red Bull sarà durissima, ma c’è l’intenzione di fare meglio dello scorso anno e provare a rendere la vita difficile ai campioni del mondo fino all’ultima gara. Sullo sfondo, però, c’è un po’ di incertezza per il futuro dello stesso Leclerc.

Leclerc e la Ferrari, addio possibile tra due anni: “Bisogna prendere Lando Norris”

Colpo di scena Leclerc: addio ed erede già scelto in Ferrari
Lando Norris © LaPresse

Il suo contratto con la Rossa scadrà infatti nel 2024, anno in cui potrebbe esserci l’addio, specie se il titolo mondiale non dovesse arrivare. La destinazione futura del monegasco appare piuttosto evidente all’ex team manager Ferrari Peter Windsor che in una diretta su Twitch ha spiegato: “Se Hamilton il prossimo anno si fermerà, penso che la Mercedes vorrà puntare su Leclerc. E Wolff potrebbe assumersi il rischio di metterlo insieme a Russell, dopo averlo già fatto con Hamilton. Se Leclerc andasse via dalla Ferrari, credo a Maranello si impegnerebbero al massimo per prendere Lando Norris. E lui difficilmente potrebbe dire di no”.