Leclerc verso la Mercedes: la Ferrari trema

Charles Leclerc pronto a iniziare la stagione con la Ferrari, ma con un futuro che potrebbe essere lontano dalla Rossa: ipotesi Mercedes

La stagione 2023 della Ferrari in Formula 1 ha preso ufficialmente il via con la scoperta della nuova monoposto, la SF-23. Dopo i primi giri sul circuito di Fiorano, i test di Sakhir della prossima settimana e il primo GP della stagione sempre in Bahrain diranno qualcosa di più sulla competitività della vettura.

Leclerc verso la Mercedes: la Ferrari trema
Charles Leclerc © LaPresse

Leclerc, assalto al Mondiale con la Ferrari: ma il futuro con la Rossa è incerto

Leclerc e tutta la scuderia Ferrari hanno grandi ambizioni per questa annata, sperando che possa essere quella che riconduca il titolo mondiale a Maranello dopo un’attesa che dura ormai da oltre 15 anni. Il pilota monegasco vuole rilanciare la sfida alla Red Bull e a Verstappen, dopo i segnali di crescita dello scorso anno che però non sono stati sufficienti a tenere la Rossa in corsa per il mondiale fino al termine. Si riparte dai tre GP vinti e dalle nove pole position di un anno fa (a cui aggiungere una vittoria e altre tre pole per Sainz), auspicando che le modifiche all’aerodinamica e i miglioramenti della power unit possano regalare una vettura competitiva su tutti i circuiti per lottare da pari e pari con i campioni del mondo. Attenzione però al futuro di Leclerc, che è in bilico. Il suo contratto scade nel 2024, il discorso rinnovo per adesso è stato rinviato da tutte le componenti, prima dal nuovo team principal Frederic Vasseur e poi dallo stesso Leclerc, per il momento concentrato sul debutto in pista, ma si tratta di una situazione che col procedere della stagione potrebbe aumentare il carico di tensione.

Leclerc, le indiscrezioni sulla Mercedes: e spunta il possibile ‘ultimatum’

Leclerc verso la Mercedes: la Ferrari trema
Charles Leclerc © LaPresse

Il giornalista esperto di motori Leo Turrini, su ‘Il Giorno’, rilancia l’ipotesi che il pilota monegasco possa essere appetibile per la Mercedes. Secondo Turrini, sarebbe opportuno arrivare a metà stagione con la firma del rinnovo già messa in calce, per evitare un assalto da parte della scuderia tedesca. Infatti, Lewis Hamilton sta riflettendo sul proprio futuro e potrebbe decidere di dire addio tra non molto, soprattutto se in questa stagione dovesse riuscire a rilanciarsi e conquistare l’ottavo titolo mondiale personale, quello del record. In quel caso, il pilota ideale da affiancare a George Russell, sarebbe proprio Leclerc, per il quale Toto Wolff nutre naturalmente un certo interesse.

Impostazioni privacy