L’ex Milan ha vinto Masterchef: colpo di scena, dal calcio alla cucina

Dal campo da calcio alle cucine di Masterchef passando per un post carriera all’insegna di una nuova avventura. L’ex calciatore svedese, Jesper Blomqvist, che ha avuto trascorsi anche in Italia a Milan e Parma, appesi gli scarpini al chiodo ha saputo reinventarsi in tutt’altro settore. 

Il talento evidentemente Jesper Blomqvist non lo aveva solo con i piedi, visto che è riuscito a vincere l’edizione 2023 di MasterChef nella sua edizione svedese. L’ex calciatore del Milan ha così confermato il suo enorme legame col mondo della cucina, in cui si è lanciato dopo la sua carriera da giocatore che ha avuto anche un paio di parentesi italiane.

L'ex Milan Blomqvist trionfa a MasterChef: l'emozione per il successo
Masterchef

Dal campo di calcio alla cucina di MasterChef: la storia di Blomqvist

Lars Jesper Blomqvist nasce ad Umea nel 1974 e dopo gli esordi nella squadra del suo paese si fa notare dal Goteborg, club che inizia a dare lustro per un triennio agli inizi importanti della sua carriera da calciatore. Ex centrocampista e successivamente anche per una breve parentesi allenatore di calcio, Blomqvist ha avuto un passaggio anche in Italia con le maglie di Milan prima e Parma poi, senza complessivamente lasciare un segno molto importante.

La fase più sorridente della sua vita calcistica arriva quindi nel 1998 col trasferimento al Manchester United, dove vince la Premier League, la FA Cup, la Champions League e la Coppa Intercontinentale, pur senza essere fondamentale. Everton e Charlton, con annessi problemi fisici, rappresentano le ultime tappe inglesi prima del rientro in patria al Djurgården dove, in virtù di continui problemi al ginocchio, a 31 anni si ritira per la prima volta. Nel 2008 torna in campo per poi chiudere definitivamente nel 2010. Un paio di brevi parentesi da vice e da allenatore prima poi di dedicarsi alla passione della cucina. Chiuso col calcio infatti lo svedese ha aperto una pizzeria a Lidingö. Un’attività premiata tre volte consecutive dal Gambero Rosso e che avrà fatto da apripista a MasterChef.

L’ex Milan Blomqvist trionfa a MasterChef: l’emozione per il successo

L'ex Milan Blomqvist trionfa a MasterChef: l'emozione per il successo
Blomqvist screenshot tv Instagram

Blomqvist si è quindi dilettato dietro ai fornelli fino alla recente vittoria di MasterChef 2023 Svezia con tanta emozione nelle parole scritte sul suo profilo Instagram: “Dall’altro lato del tavolo avevo un avversario incredibile come Karl Fredirik Gustafsson ed è stata una finale molto appassionante. Anche se sapevo il risultato, guardandola in tv ho sudato tantissimo. Sono incredibilmente felice, grato ed emozionato per la vittoria, sapendo che avrebbe anche potuto vincere Karl, perché è stata una finale difficile e ad armi pari. Tutta la produzione è stata incredibilmente divertente, educativa ma anche dura. Quindi aiuta avere persone eccezionali tra i concorrenti, i membri della giuria e il resto della squadra che ha partecipato alle registrazioni”.

Impostazioni privacy