Europei Under 21, Scamacca non basta: strada in salita per gli azzurrini

Finisce 1-1 la gara di esordio ad Euro 2021 dell’Italia Under 21. Gli azzurrini di mister Nicolato non vanno oltre il pareggio contro i pari età della Repubblica Ceca. Sabato la sfida decisiva con la Spagna.

Scamacca non Basta
Gianluca Scamacca. (Getty Images)

Comincia il salita l’avventura ad Euro 2021 per l’Italia Under 21. Nella prima gara della fase a gironi, gli azzurrini non vanno oltre l’1-1 con i pari età della Repubblica Ceca. Dopo un calcio di punizione di Scamacca finito sul fondo, la nazionale Ceca si è trovata spesso nei pressi dell’area di rigore di Carneschi. Il portiere 2000 scuola Atalanta, in prestito alla Cremonese, nei primi minuti di gara è stato chiamato in diverse occasioni a sventare gli attacchi dei cechi. Gli azzurri, comunque, escono alla distanza e cominciano a prendere coraggio. La formazione di Nicolato, infatti, si portano in vantaggio al 31′ grazie al gol di Scamacca innescato bene in area di rigore da Patrick Cutrone. La rete azzurra non spaventa i cechi che aumentano i giri del motore. Nonostante ciò il primo tempo si concluderà sul punteggio di 1-0 in favore degli uomini di Nicolato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ——>>>> Europeo, nazionale: Mancini ha già scelto la formazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–>>>> Diretta Italia-Irlanda del Nord streaming, come vederla

Scamacca non basta: strada in salita per gli azzurrini

La ripresa comincia seguendo il canovaccio della prima frazione di gioco. La Repubblica Ceca si presenta più volte in area. Anche gli azzurri spaventano la compagine ceca. Al 59′, infatti, Scamacca sfiora il 2-0 mandando il pallone di poco a lato. Al 69′ la Repubblica Ceca si vede annullare il gol Ligr che avrebbe pareggiato i conti. L’appuntamento con il gol per i cechi è solo rimandato di qualche minuto.  Al 75′, infatti, la nazionale ceca trova il gol dell’1-1. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Maggiore, nel tentare la deviazione, manda il pallone alle spalle di Carneschi. Nel finale gli azzurri si ritroveranno addirittura in 9 uomini in seguito alle espulsioni del milanista Tonali, rosso diretto, e di Marchizza. Lo spezino è stato costretto a lasciare il campo pochi istanti prima del fischio finale per doppia ammonizione. Tonali e Marchizza non potranno giocare nella gara di Sabato che vedrà gli azzurri impegnati contro la Spagna. La Roja, grazie alla vittoria per 3-0 contro la Slovenia sono in testa alla classifica del Girone B di Euro 2021.

Gestione cookie