Europa League, disfatta Roma: all’Olimpico serve l’impresa

La Roma, dopo essere andata in vantaggio 2-1, esce dall’Old Trafford con un pesante 6-2. Strada in salita per raggiungere la finale. All’Olimpico serve l’impresa.

Europa League, disfatta Roma: all'Olimpico serve l'impresa
© Getty Images

La Roma torna all‘Old Trafford 14 anni dopo quel 7-1 subito in occasione dell’ottavo di finale di Champions League della stagione 2006-2007-. Sulla panchina del Manchester United, allora, sedeva sir Alex Ferguson ed in campo c’erano Francesco Totti da una parte e Cristiano Ronaldo dall’altra. Nel 2021 Roma e United tornano ad affrontarsi in occasione di una sfida ad eliminazione diretta di una competizione europea. Questa volta si tratta della semifinale di Europa League. I giallorossi, lontani in campionato dalle posizioni valevoli per la Champions League, hanno puntato tutto sull’ex Coppa Uefa. Gli uomini di Fonseca hanno ottenuto il pass alla semifinale della seconda competizione continentale dopo aver avuto la meglio dell’Ajax. Il Manchester United, invece, si è qualificato dopo l’agevole impegno contro gli spagnoli del Granada.

Primo Tempo

Un inizio shock per la Roma. Dopo pochi minuti di gioco Fonseca è costretto al primo cambio. Veretout è costretto, infatti, a lasciare il campo a causa di un infortunio muscolare. Al posto del centrocampista francese entra lo spagnolo Villar. La Roma non ha neanche il tempo per riorganizzarsi, perchè i padroni di casa passano subito in vantaggio grazie al gol di Bruno Fernandes al 9′. La squadra giallorossa, comunque, continua ad attaccare. Al 16′ gli uomini di Fonseca si conquistano un calcio di rigore. L’arbitro punisce il fallo di mano di Paul Pogba. Sul dischetto di presenta capitan Pellegrini. Il centrocampista romanista spedisce la sfera alle spalle di De Gea trovando, così, il pareggio. Sarà lo stesso Pellegrini al 34′ a confezionare il pallone con cui Dzeko realizzerà il gol del 2-1. AL 37′ la Roma termina i cambi. Infatti, all’infortunio di Veretout si aggiungono quelli di Pau Lopes e Spinazzola che sono stati costretti ad abbandonare il campo anzitempo. Al loro posto sono entrati Mirante e Bruno Peres.

Secondo Tempo

Ad inizio ripresa Cavani trova il gol del 2-2. Con quello di questa sera. Dopo pochi minuti il Matador approfitta di un errore di Mirante e realizza la sua doppietta personale che porta il Manchester United sul 3-2. L’ex attaccante di PSG, Napoli e Palermo, si conquista anche un calcio di rigore trasformato da Bruno Fernandes. E’ 4-2. Pochi minuti dopo è Paul Pogba si fa perdonare l’errore che ha causato il rigore per la Roma andando a realizzare la rete del 5-2. Al minuto 86 è Greenwood, entrato dalla panchina, a trovare il gol del 6-2 che chiude il match e pone in salita il cammino della Roma verso la finale. Ritorno tra una settimana allo stadio Olimpico.

Tabellino

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Maguire, Lindelof, Shaw; Fred (83′ Matic), McTominay; Pogba, Bruno Fernandes, Rashford (76′ Greenwood); Cavani.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez (28′ Mirante); Ibanez, Cristante, Smalling; Karsdorp, Veretout (5′ Villar), Diawara, Spinazzola (38′ Bruno Peres); Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

Marcatori:9′ e 71′ rig. Bruno Fernandes (M), 15′ rig. Pellegrini (R), 34′ Dzeko (R), 48′ e 64′ Cavani (M), 75′ Pogba (M), 86′ Greenwood (M)

Ammoniti: Villar, Pogba, Smalling