Esonero Pioli, a giugno si cambia: solo due nomi per la panchina

Crisi nerissima in casa Milan con il ko contro il Sassuolo che ha aperto una vera e propria bufera in casa rossonera. Il 2-5 subito contro i neroverdi ha portato chiaramente a discutere del possibile esonero di Stefano Pioli, ormai non più padrone della propria squadra. Una decisione che però potrebbe arrivare in vista della fine della stagione in corso.

Il ko arrivato contro gli uomini di Dionisi ha certificato una volta ancora il momento più difficile in casa Milan da quando Pioli siede sulla panchina rossonera. Pensare ad un esonero del tecnico campione d’Italia in carica è ovvio ma il Milan sembra intenzionato ad andare avanti con lui fino al termine della stagione.

Pioli verso l'esonero
Pioli

Milan, ora solo la Champions per salvare la stagione

La Champions League può salvare la stagione del Milan. I rossoneri infatti sono ancora in corsa nella massima manifestazione continentale, dovendo affrontare il Tottenham negli ottavi della coppa. Difficile immaginare Tonali e compagni più avanti dei quarti di finale della Champions League ma già passare gli ottavi potrebbe rappresentare una soddisfazione per tutto il club meneghino. Il vero obiettivo della società è però quello di raggiungere la qualificazione alla prossima edizione della coppa. I rossoneri infatti al momento sono in piena lotta con Inter, Lazio, Roma ed Atalanta (in attesa di capire come andrà il ricorso della Juventus) per tre posti nella massima coppa europea. Uscire dalle prime quattro rappresenterebbe un grave danno d’immagine ed economico per il club che non può permettersi di scivolare in Europa League.

Pioli verso l’addio: due i possibili sostituti

I risultati che stanno arrivando in questo inizio di 2023 hanno però portato la dirigenza rossonera a guardarsi intorno per cercare di capire chi potrebbe sostituire Pioli in caso di esonero. Al momento non sembrano esserci idee concrete da parte di Maldini e Massara ma sono due i nomi che vengono accostati in maniera forte ai colori rossoneri, seppur solo da voci di mercato ed idee di tifosi. Molti parlano di un possibile ritorno di Carlo Ancelotti alla guida della squadra meneghina con il tecnico che è alla guida del Real Madrid ma che difficilmente potrebbe dire di no al richiamo del Milan. Un’altra soluzione è ancora più complicata ma allo stesso tempo affascinante. Si fa infatti il nome di Klopp. Il tecnico del Liverpool potrebbe salutare i Reds al termine del campionato e non ha mai fatto mistero di voler tentare una volta l’avventura in Serie A.

Milan, Ancelotti per la panchina
Ancelotti © LaPresse

Resta da capire quali possano essere i movimenti sulle panchine italiane in vista della prossima stagione. Al momento in cima alla classifica solo Spalletti appare certo della conferma. Allenatori come Allegri, Mourinho, Sarri, Gasperini e Inzaghi, devono ancora trovare la conferma sul campo in vista del prossimo campionato.

Impostazioni privacy