Colpo di scena: ancora un esonero, assurdo in Serie A

Il club ha deciso: l’esonero sarebbe ad un passo, ora si cerca il sostituto per tentare di dare la scossa alla squadra.

Un altro ko, una rosa di 4 nomi pronti a subentrare e una decisione che potrebbe arrivare nelle prossime ore.

esonero nicola
Esonero ad un passo in Serie A (LaPresse)

La Salernitana riflette sul futuro di Davide Nicola, già esonerato, poi tornato in panchina ma con risultati che non hanno di certo convinto Iervolino. Quel ribaltone di qualche settimana fa iniziò con la comunicazione della rottura fra il club e il tecnico, poi chiamato di corsa nuovamente in panchina. Da quel momento però la Salernitana non è riuscita ad invertire la marcia e i numeri lo testimoniano.

Non c’è solo la brutta sconfitta di ieri, maturata contro un Verona sempre più deciso a scalare posizioni per tentare di salvarsi. Prima dell’incontro con gli scaligeri i campani hanno infatti collezionato solo una vittoria contro il Lecce, e altri due tonfi con Juventus e Napoli, senza reti e senza convincere. I numeri del 2023 per la Salernitana parlano in maniera molto chiara, con 5 sconfitte totali e soli 4 punti in ben 7 match. La decisione di esonerare nuovamente l’allenatore è quindi nell’aria, e ci sono già i nomi dei sostituti, con 4 allenatori che attendono una chiamata.

Salernitana, Nicola in bilico: in 4 per sostituirlo

Davide Nicola
Davide Nicola potrebbe essere esonerato da Iervolino (LaPresse)

Nicola al termine del match con il Verona ha parlato di errori individuali e di posizione, ha mostrato rammarico per l’occasione fallita da Piatek allo scadere, ma la sensazione è che Iervolino sia pronto a prendere una decisione immediata. Mentre il suo tecnico ribadisce che la Salernitana ha i mezzi per salvarsi, il presidente valuta l’esonero e soprattutto i possibili sostituti.

I due nomi caldi sono quelli di Leonardo Semplici, già pronto a prendere il posto di Nicola, ma anche di Iachini, che nelle ultime ore avrebbe scalato posizioni e potrebbe essere in pole al momento. Non mancano però alcune suggestioni. A Salerno hanno spesso abituato a colpi di scena, con trattative clamorose e inattese. Pare infatti che potrebbe essere contattato anche Montella, ma circola anche il nome di Pirlo.

Due piste sicuramente interessanti e nomi importanti per rilanciare la Salernitana, ma al momento molto difficili. La sensazione però è che l’esonero di Nicola sia ad un passo, e i tempi dell’ufficialità dipenderanno solo dalla scelta del sostituto, incaricato di salvare la Salernitana e di costruire un progetto più ambizioso in vista della prossima stagione.