Esonero Allegri, c’è l’ultimatum: decisione presa in caso di ko

Il momento della Juventus è uno dei più difficili della storia bianconera. Anche gli ultimi risultati non arridono al club. L’unica possibilità per raggiungere la qualificazione ad una coppa europea passa dal cammino in Coppa Italia ed in Europa League. Allegri potrebbe essere a rischio in caso di KO.

Lo 0-2 con il Monza, forse, rappresenta uno dei punti più bassi della storia, recente, della Juventus. Il risultato ottenuto dai brianzoli, che hanno avuto il merito di conquistare 6 punti tra andata e ritorno contro i bianconeri, ha fatto scivolare la squadra di Massimiliano Allegri nella parte sinistra della classifica.

Juventus
Allegri ©Lapresse

Il tredicesimo posto attuale della Juventus rispecchia appieno il momento dell’ambiente bianconero. In attesa del ricorso al Collegio di garanzia del CONI, la classifica tiene sempre conto della penalizzazione e quindi, di quei 38, punti, conquistati sul campo, se ne devono prendere in considerazione solo 23. Questo bottino vede la compagine piemontese stare dietro a Torino, Bologna, Empoli, Monza e Fiorentina. Dalla zona rossa, ovvero la zona retrocessione, la squadra bianconera ha un margine di dieci punti. Peró, al momento, la salvezza non è ancora stata raggiunta. È questo il messaggio su cui Massimiliano Allegri ha voluto pronunciarsi nel corso delle consuete interviste post partita che ha rilasciato al termina di Juventus-Monza.

Juventus, priorità massima alle coppe

È chiaro che la Juventus punti a conquistare un posto in una competizione europea, ma è anche logico soffermarsi sul presente e il presente dice che Di Maria e compagni non possono considerarsi estranei alla lotta per non retrocedere. Mentre la giustizia fa il suo corso, peró, la stagione della Juventus va avanti. I bianconeri, al momento, sono ancora impegnati su due fronti: l’Europa League e la Coppa Italia. La possibile conquista di una o dell’altra potrebbe dare alla Juventus la possibilità di qualificarsi in Europa League o, addirittura, in Champions. Restano, quindi, delle competizioni che, al momento, hanno priorità massima rispetto al campionato per la Juventus.

Juventus, Allegri con la Lazio non può sbagliare: panchina a rischio

Proprio per questo motivo non è possibile commettere errori in queste competizioni. La Coppa Italia offre oggi la possibilità alla Juventus di ottenere il pass per la semifinale con l’Inter. A contendere l’accesso al penultimo turno del trofeo nazionale è la Lazio di Maurizio Sarri. Allegri è conscio di giocarsi molto contro i biancocelesti ed è possibile che possa lanciare dal primo minuto Dusan Vlahovic. Una scelta, questa, anche dettata dall’indisponibilità di Arek Milik che non potrà essere arruolabile dal club bianconero per almeno un mese. Allegri, quindi, deve superare il turno, oppure potrebbe essere esonerato. Una mossa, questa, che la società assumerebbe solo per dare una scossa ad uno spogliatoio che al momento sembra essere piatto. Tra i sostituti del tecnico toscano non è esclusa l’ipotesi intera con Montero, attuale allenatore della primavera bianconera, promosso in prima squadra.

Impostazioni privacy