Elezioni europee e comunali Italia, aggiornamenti in tempo reale

ROMA – E’ tempo di elezioni in Italia. Le urne nel nostro Paese sono state aperte alle 7 di domenica 26 maggio e si chiuderanno alle 23. I nostri connazionali saranno chiamati a votare per le Europee e le amministrative. Tra le regioni più importanti il Piemonte mentre sono oltre 100 i comuni che rinnoveranno il proprio sindaco.

Si tratta di un test molto importante per la maggioranza italiana che in queste ultime settimane è stata protagonista di una lunga discussione che ha messo a serio rischio l’alleanza giallo-verde. Per questo c’è molta attesa per sapere i risultati delle elezioni europee e amministrative che potrebbero decidere il futuro del nostro Paese.

Elezioni europee e comunali Italia, aggiornamenti in tempo reale

I sondaggi delle elezioni danno in vantaggio la Lega ma sicuramente le proiezioni come sempre possono essere smentite dai risultati ufficiali. Il Carroccio aspetta con ansia l’esito di queste votazioni, soprattutto Europee, per capire meglio il futuro di questo Governo. I leader hanno sempre ribadito la loro intenzione di continuare per i prossimi quattro anni ma c’è ansia perché la durata della maggioranza continua ad essere molto in dubbio. Attenzione anche alle amministrative che potrebbero delineare il quadro futuro di Palazzo Chigi con il Centrodestra che continua a sperare in un governo insieme alla Lega. Il tempo è arrivato, il futuro dell’alleanza giallo-verde si deciderà nelle prossime ore.

Ore 19.23 – Alle 19, alle elezioni europee ha votato il 41,92% degli aventi diritto. Affluenza, dunque, in aumento rispetto al 2014.

Ore 17.30 – Affluenza boom in Francia. Alle ore 17.00, come riferito dal ministero dell’Interno di Parigi, c’è stata un’affluenza del 43.29%. Dato in crescita rispetto al 35% collezionato nel 2014.

Ore 16 – Dato significativo in Ungheria. Nel paese est europeo l’affluenza alle ore 15.00 è stata del 30.5 %, in crescita di ben 11 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2014.

Ore 12 – Affluenza del 16,2 % finora in Italia.

 

Impostazioni privacy