Elezioni+4+marzo%2C+come+votare%3A+la+guida+per+l%26%238217%3Belettore
newsdirettagoalit
/elezioni-4-marzo-come-votare-la-guida-per-lelettore/amp/
Categorie: Non Solo Goal

Elezioni 4 marzo, come votare: la guida per l’elettore

Documenti ©Getty Images

MILANO – Le elezioni si avvicinano e ci sono sempre più italiani che si domandano come si voterà. Il Rosatellum 2.0, la nuova legge elettorale per cui si andrà a votare il 4 marzo, rappresenta due facce della stessa medaglia: per l’elettore, ogni scheda corrisponde ad un voto, mentre il conteggio dei voti e la loro assegnazione a liste e candidati rappresenta un problema un po’ più impegnativo per coloro che rimarranno sino a tarda notte nei seggi.

La ripartizione dei seggi è così composta: i 630 della Camera dei deputati sono divisi in: 232 assegnati in collegi uninominali; 386 in piccoli collegi plurinominali con listini di quattro o cinque candidati bloccati e 12 nelle circoscrizioni estere. Al Senato invece, 116 seggi verranno distribuiti secondo il sistema uninominale, 193 nei collegi plurinominali e 6 nelle circoscrizioni estere.

Elezioni 4 marzo, come votare: la guida per l’elettore

Ogni elettore riceverà due schede, una per la Camera e una per il Senato. Per ciascuna si dovrà scegliere un unico voto e comprenderanno il nome del candidato e l’allegato simbolo.
Primo caso: segno X sul nome del candidato del collegio uninominale. Il voto sarà valido anche per la lista allegata o le liste del collegio plurinominale dove saranno indicati anche i nomi dei candidati delle liste.
Secondo caso: segno X sul simbolo del partito o della lista. In questo caso il voto andrà al candidato dell’uninominale e anche ai candidati della lista del collegio plurinominale.

Tuttavia, occorre fare attenzione durante la votazione: siglare la x sul candidato uninominale potrebbe non bastare se sarà siglato il simbolo di un partito o una lista non collegate. Da questa elezione è prevista anche una novità: la scheda non dovrà essere inserita direttamente nell’urna ma dovrà essere consegnata al presidente del seggio che dovrà verificare il tagliando antifrode. Lo stesso staccherà il tagliando per preservare la segretezza del voto prima di inserirlo nell’urna.

Share
Pubblicato da
Stefano Migheli

Ultimi articoli

Doping, cosa ha tradito Pogba: le responsabilità del francese

Fa discutere la positività al test antidoping di Paul Pogba, che ora rischia grosso. Ecco…

8 mesi ago

Inter, è fatta: sarà nerazzurro per tre anni

L'Inter mette a segno un nuovo colpo: è fatta in maniera definitiva! Sarà nerazzurro per…

8 mesi ago

Il dramma di Richarlison: “Ho bisogno di aiuto”

Appello commovente di Richarlison, stella della Nazionale brasiliana e del Tottenham: l'attaccante chiede aiuto. Momento…

8 mesi ago

Tutto trasparente: zoom inevitabile, Emily Ratajkowski stavolta esagera

Esagerata Emily Ratajkowski mette in mostra tutta la sua bellezza con un vestito che non…

8 mesi ago

Thiago Alcantara in Serie A: colpo a zero e super affare nel 2024

Il calciatore spagnolo di origini brasiliane potrebbe approdare in serie A. E la destinazione fa…

8 mesi ago

Juve, fuori Pogba: il sostituto arriva dalla Premier

L'intrigo intorno al futuro di Pogba porta la Juve a pianificare un grande colpo: ecco…

8 mesi ago