ROMA – Un’altra pessima notizia per il calcio italiano: gli azzurri crollano ancora nel ranking Fifa e raggiungono il 20° posto.
Un risveglio davvero traumatico quello della FIGC e del calcio italiano in genere. La notizia è praticamente ufficiale: l’Italia crolla ancora nel Ranking FIFA. La mazzata arriva dopo le amichevoli con Argentina ed Inghilterra che hanno spinto l’Italia verso il punto più basso della sua storia. La nazionale azzurra è, al momento, la 20° nazionale al mondo e si ritrova di fatto dietro non solo ai colossi del calcio mondiale, ma anche a rappresentative che non vantano la stessa storia e tradizione calcistica. A 12 anni dall’ultima vittoria del mondiale, l’Italia è così passata dal 1° al 20° posto e la sensazione è che, considerata l’imminente Coppa del Mondo che si giocherà in estate in Russia, la situazione possa ancora peggiorare.
Disastro per l’Italia: gli azzurri crollano al 20° posto nel Ranking FIFA
L’aggiornamento del Ranking arriverà ufficialmente a metà aprile ma secondo i calcoli fatti non ci sono dubbi. L’Italia è sprofondata nuovamente e questa volta toccando un punto mai sin qui raggiunto. Servirà adesso una seria riflessione e soprattutto una scelta oculata per la figura del nuovo CT. Per far ripartire il calcio italiano è necessaria una figura autorevole che possa, sin da subito, riportare la nazionale azzurra almeno nelle prime 10 posizioni del Ranking FIFA, collezionando immediatamente la qualificazione per Euro 2020. Non sarà facile è chiaro, ma la FIGC non può che avere la rinascita del calcio italiano come unico obiettivo. Ne va dell’onore e soprattutto della storia del pallone azzurro. Ripartire da subito con le idee chiare: quel 20° posto va subito cancellato.