Disastro Leclerc dopo due gare: mai così male

Non è iniziata bene la stagione della Ferrari con un Charles Leclerc particolarmente sottotono e non in grado di portare la rossa dove i tifosi sognerebbero. Il nuovo progetto della scuderia di Maranello sta incontrando diverse difficoltà e le prime due gare stagionali ne sono un chiaro esempio. Dal punto di vista personale però il monegasco non aveva mai fatto così male. 

Le problematiche dell’auto sono evidenti, ma in generale il primo impatto di Charles Leclerc sulla Formula 1 2023 è stato ampiamente deficitario. Out nella prima uscita in Bahrain e solamente settimo nella seconda in Arabia Saudita: il confronto col passato.

Leclerc mai così male dopo due gare
Leclerc stupito – DirettaGoal.it

Formula 1, la Ferrari non decolla: Leclerc già in crisi di risultati

La Ferrari in vista della preparazione all’attuale stagione di Formula 1 ha cambiato molto, con l’introduzione di un volto come quello di Frederic Vasseur e l’addio di Binotto. Il primo impatto sulla nuova annata non è però stato dei migliori, con risultati molto deludenti per la rossa sia in Bahrain che in Arabia Saudita. Sainz ha collezionato un quarto e un sesto posto, mentre per Charles Leclerc sono arrivati un ritiro ed un settimo piazzamento. Troppo poco per una scuderia storica ed ambiziosa come la rossa che presenta anche inevitabili pressioni e difficoltà. A parlarne lo stesso Vasseur in alcune parole riportate da ‘As’: “Molte persone mi hanno detto che la Ferrari sarebbe stata difficile da gestire internamente e questo non è del tutto vero, l’atmosfera e la collaborazione all’interno della squadra sono buone, ma abbiamo più pressione dall’esterno. Questo tipo di commenti può influire sul morale della squadra, che può essere influenzata da voci che non hanno nulla a che fare con la realtà”.

Al di là della gestione di Vasseur fa storcere molto il naso il primo impatto stagionale delle due rosse in pista, ed in particolare quello di un Leclerc lontanissimo da standard ed aspettative.

Ferrari, per Leclerc il confronto è impietoso: mai così male dopo due gare

Leclerc mai così male dopo due gare
Leclerc in pista – DirettaGoal.it

I punti raccolti finora da Leclerc dopo due gare sono solamente 6, lo score peggiore da quando è in Ferrari. Dal 2019 infatti il monegasco ha sempre ottenuto risultati migliori di quelli messi in pista tra Bahrain ed Arabia in queste prime settimane. Il raffronto è fin troppo impietoso: 18 i punti di 2020 e 2021, mentre furono ben 26 nell’annata d’esordio e addirittura 45 lo scorso anno, quando sembrava un candidato a lottare per il titolo. I 6 punti attuali sono un bottino troppo striminzito e la concorrenza scappa.

Di seguito elencato lo score complessivo di Leclerc dopo due gare dalla stagione 2019 ad oggi:

2019: 26 punti
2020: 18 punti
2021: 18 punti
2022: 45 punti
2023: 6 punti

Impostazioni privacy