Di Francesco torna in Serie A: scelta a sorpresa dopo il ko

Eusebio Di Francesco pronto a ritornare in Serie A. L’ennesima sconfitta ha indotto la società ad una lunga riflessione in merito al futuro della guida tecnica. La riserva dovrebbe essere sciolta nelle prossime ore.

Eusebio Di Francesco è il nome più caldo che sta circolando in queste ore. L’ex allenatore di Verona, Cagliari, Roma e Sassuolo, infatti, potrebbe essere preso in considerazione da una squadra di Serie A già a partire dalle prossime ore.

Di Francesco
Di Francesco ©Lapresse

Al momento non vi sono stati ancora contatti tra le parti, ma non sarebbe escluso che il telefono di Di Francesco possa squillare. Il tecnico, dunque, potrebbe accomodarsi su una panchina del massimo campionato di Serie A dopo un anno e mezzo dall’ultima volta. Il 14 settembre 2021, infatti, il tecnico cinquantatreenne, a seguito di risultati al quanto deludenti, venne sollevato dall’incarico da parte della dirigenza del Verona. Da allora, l’abruzzese non ha avuto più esperienze in panchina. La carriera di Di Francesco è un saliscendi di risultati e, più in generale, di emozioni. Infatti, il tecnico ha avuto il merito di portare il Sassuolo in Serie A nella storica stagione 2012-2014. Nell’andare successiva è riuscito, in maniera tutt’altro che tranquilla, a consentire alla compagine neroverde di restare in Serie A. Nella 2015-2016 ha scritto, ancora una volta, la storia con il club emiliano. Infatti, il Sassuolo raggiunge per la prima volta la qualificazione in Europa League.

Di Francesco, la semifinale di Champions con la Roma all’esonero con il Verona

Poi l’esperienza alla Roma culminata, nell’Aprile 2018, con la straordinaria rimonta ai danni del Barcellona nei quarti di finale di Champions League che è valsa l’approdo in semifinale dei giallorossi. L’avventura con il club capitolino, però, termina anzitempo nel Marzo 2019 con l’esonero. Successivamente Di Francesco risponde alla chiamata della Sampdoria. L’esperienza in Liguria finisce, però, nell’Ottobre 2019. Nell’Agosto 2020 Di Francesco viene scelto dal Cagliari quale nuovo allenatore. Anche con il club sardo, l’avventura termina anzitempo, con un esonero che arriva nel Febbraio 2021. L’ultima esperienza di Di Francesco in Serie A è con il Verona, che peró  è terminata nel Settembre 2021, dopo solo tre giornate di campionato.

Di Francesco torna in Serie A: la Salernitana ci pensa

Eusebio Di Francesco potrebbe fattivamente fare ritorno in Serie A già a partire dalle prossime ore. Infatti, la Salernitana, dopo il clamoroso ko per 8-2 subito al Gewiss Stadium contro l‘Atalanta, sta pensando di cambiare la guida tecnica. Oltra a Di Francesco, il club granata starebbe pensando anche a Leonardo Semplici e a Walter Mazzarri. Tutto dovrebbe, comunque, accadere nelle prossime ore.