Decisione dopo Inter-Juventus: Orsato non arbitrerà più big match

Orsato © Getty Images

MILANO – I vertici dell’AIA hanno preso le prime decisioni dopo la direzione arbitrale di Inter-Juventus portata avanti da Daniele Orsato. In questo finale di campionato non arbitrerà più big match.

Si pensava potesse essere molto più pesante la mano dell’AIA (associazione italiana arbitri) nei confronti di Daniele Orsato ma così non sarà. L’arbitro che ha diretto una furente Inter-Juventus, non è stato affatto stangato per quanto accaduto sabato sera a San Siro. I vertici dell’AIA, come raccontato dal Corriere della Sera, condannano il direttore di gara esclusivamente per la mancata espulsione a Miralem Pjanic. Il resto del match, secondo l’associazione arbitri, è stata portata avanti egregiamente. La decisione presa nei confronti del fischietto è dunque più morbida di quanto ci si potesse aspettare.

Decisione dopo Inter-Juventus: Orsato non arbitrerà più big match

La 42enne giacchetta nera veneta verrà tenuta per un turno a riposo o addirittura gettata nuovamente nella mischia nella prossima giornata come assistente Var. Niente però direzioni arbitrali nella 36^ giornata. La gogna mediatica alla quale Orsato è stato posto, rischia di influenzare concretamente le sue prossime prestazioni. Considerata inoltre tutta questa attenzione nei suoi confronti, l’Aia ha deciso di non affidare in questo finale di stagione la guida di big match all’esperto arbitro che sarà ai mondiali di Russia 2018. Preferibile infatti mandare il giudice di gara lontano dai riflettori delle compagini più importanti della Serie A. Questo almeno fino ad inizio della prossima stagione.

Gestione cookie