Esiste un’ipotesi di classifica, complicatissima ma non irreale, che costringerebbe a un sorteggio tra Juve e Napoli per la corsa Champions: ecco cosa potrebbe accadere.
A novanta minuti dalla conclusione del campionato, la corsa Champions è più infuocata che mai. Milan, Juventus e Napoli sono infatti ancora in ballo per aggiudicarsi gli ultimi due posti rimasti liberi dopo la qualificazione aritmetica di Inter e Atalanta. Nell’ultima e decisiva gara del campionato può accadere davvero di tutto, considerato anche lo scontro diretto tra la Dea ed il Diavolo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Italia, convocazioni europei: si va verso la clamorosa esclusione
Tra le numerose ipotesi, quella che maggiormente spaventa è quella del sorteggio: a causa di una serie di rocambolesche combinazioni, Juventus e Napoli, potrebbero infatti ritrovarsi a dover affidare al caso la propria possibilità di accedere alla prossima Champions League.
Juventus e Napoli: la Champions decisa da un sorteggio? Ecco cosa dovrebbe succedere
Nel caso in cui Milan, Napoli e Juventus dovessero chiudere tutte e tre a 76 punti (affinché ciò accada il Milan dovrebbe perdere contro l’Atalanta, il Napoli perdere contro l’Hellas Verona e la Juventus pareggiare contro il Bologna nda), potrebbe infatti verificarsi questa incredibile ed inusuale eventualità.
Ragioniamo per ipotesi: se tutte e tre dovessero completare il campionato a 76 punti, verrebbe stilata la cosiddetta classifica avulsa, una particolare graduatoria che tiene conto della classifica negli scontri diretti, e della differenza reti negli scontri diretti.
Questa sarebbe la fotografia della classifica avulsa tra le tre contendenti alla Champions:
Milan 6 punti (+2 differenza reti)
Napoli 6 punti (-1 differenza reti)
Juventus 6 punti (-1 differenza reti).
Il Milan sarebbe, in questo caso, matematicamente terzo e otterrebbe così la qualificazione diretta alla prossima Champions League. Per l’ultimo posto in ballo, invece, Juventus e Napoli, appaiate in questa classifica, dovrebbero considerare altri criteri.
Primo criterio la differenza reti generale; secondo criterio i gol fatti in campionato. Se anche questi due valori dovessero risultare pari, il regolamento della Serie A imporrebbe un sorteggio per decidere quale delle due dovrebbe andare in Champions.
Un’ipotesi inverosimile, quella del sorteggio, soprattutto considerata la situazione attuale di classifica: per quanto riguarda la differenza reti generale, il Napoli in questo momento è in vantaggio sulla Juve con uno score di +45 a +36; per quanto riguarda i gol fatti, è sempre il Napoli avanti alla Juve con uno score di 85 a 73.
Ipoteticamente, dunque, per far sì che la qualificazione alla Champions venga decisa dal sorteggio, la Juventus dovrebbe, ad esempio, pareggiare con il Bologna con il punteggio 12 a 12, ed il Napoli perdere per 0-9 nella gara interna contro l’Hellas Verona.
E onestamente, diciamolo, ciò risulta impensabile.
Per questo, siamo certi, che anche quest’anno non ci si affiderà al caso ma ai risultati del campo. La 38^ giornata ci fornirà tutte le risposte.