Colpo di scena, ancora un esonero: c’è l’ultimatum

Durante l’arco della stagione capita spesso di raccogliere risultati tanto negativi da portare all’esonero dell’allenatore in questione. Dalla Serie A alla Liga passando per Premier, Bundesliga ed ogni altro campionato. Si tratta di una dinamica che abbiamo visto ovunque e che potrebbe riproporsi per la seconda volta in stagione addirittura per un club importante in Spagna. 

La situazione del Siviglia continua a non essere delle più rosee e spettacolari. Già ad inizio anno fu esonerato Lopetegui con l’arrivo successivo di Jorge Sampaoli per raddrizzare la barca. Le cose però non si sono ancora stabilizzate e non vanno esclusi ulteriori colpi di scena. Ultimatum e i nomi.

Calciomercato Siviglia, ultimatum Sampaoli: decisive le prossime due 
Esonero © LaPresse

Siviglia un’annata storta che parte da lontano: da Lopetegui a Sampaoli

Dalla Champions League alla zona retrocessione, il passo compiuto dal Siviglia quest’anno è stato più breve del previsto. La compagine andalusa infatti era reduce dall’ottima annata della scorsa stagione e si presentava ai nastri di partenza sia in Liga che in Europa con ben altre ambizioni. La sequela di risultati negativi è iniziata sin da subito e la squadra ad inizio anno allenata da Lopetegui si è fatta subito risucchiare nella zona bassa della classifica, senza considerare una pessima eliminazione nella fase a gironi di Champions.

Un trend così negativo da indurre il club biancorosso a correre ai ripari con l’esonero di Lopetegui dopo appena sette giornate e la successiva chiamata per Jorge Sampaoli, allenatore argentino chiamato a ridare verve all’ambiente con il suo temperamento. Le cose però non sono particolarmente migliorate: il Siviglia continua a lottare inspiegabilmente in zona retrocessione con club come Almeria, Valencia, Getafe e Cadice. Lo stesso Sampaoli a distanza di una manciata di mesi è già finito nel mirino della critica, e di recente il ko bruttissimo per 6-1 contro l’Atletico Madrid ha fatto scattare un ulteriore allarme risultando come il punto più basso della stagione.

Calciomercato Siviglia, ultimatum Sampaoli: decisive le prossime due

Calciomercato Siviglia, ultimatum Sampaoli: decisive le prossime due 
Sampaoli © LaPresse

Con Sampaoli alla guida, il Siviglia ha ottenuto cinque vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte e c’è bisogno di una svolta immediata per evitare brutte sorprese. Secondo quanto evidenziato da Ekrem Konur su Twitter, lo stesso argentino potrebbe essere esonerato qualora perdesse le prossime due gare contro il Fenerbahche in Europa League e soprattutto l’Almeria in campionato, considerata al momento come una delle dirette concorrenti per la salvezza. Un vero e proprio ultimatum per l’ex ct dell’Argentina che non può proprio permettersi più passi falsi, soprattutto in Liga. In caso di esonero spuntano i nomi di Caparros e Bordalas.

Impostazioni privacy