Clamoroso ripescaggio Champions: regalo alla Juventus

Nella nuova riforma prevista dalla UEFA per la Champions League dal 2024, vi sarebbe una regola che favorirebbe la Juventus: scopriamo di cosa si tratta nel dettaglio.

UEFA 36 squadre Juventus
Il presidente della UEFA, Aleksander Ceferin © Getty Images

A causa della rapida fine della Superlega europea, l’attenzione di tutto il calcio mondiale è tornata sulla competizione per club più amata e seguita dai tifosi di tutta Europa: la Champions League. La UEFA, il 19 aprile, nella piena fase di “successo” della Super League, approvò una riforma riguardante proprio la Champions League, che passerà dalle attuali 32 alle 36 squadre dalla stagione 2024/25, con altri quattro posti da assegnare in tutt’Europa.

Questa nuova soluzione, vedrebbe squadre che non si sono aggiudicate sul campo la qualificazione in Champions, entrare comunque nella più importante competizione continentale per club. Il primo posto in più premierà una squadra della quinta nazionale nel ranking UEFA, mentre il secondo riguarderà il club che riuscirà a vincere il campionato nella nazione con il ranking più alto tra quelle che non hanno accesso diretto alla Champions. Ma sono gli altri due posti che potrebbero interessare alla Juventus

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, il Valencia spinge per la cessione di un gioiello

LEGGI ANCHE >>> Superlega, sanzioni in arrivo: Champions League a rischio!

La Champions League a tavolino?

Juventus ripescaggio Champions
Andrea Agnelli e Fabio Paratici © Getty Images

Infatti, il nuovo formato prevede che gli ultimi due posti in Champions League vadano aggiudicati alle squadre con il ranking più elevato che non hanno ottenuto sul campo la qualificazione diretta in Champions League, ma magari quella in Europa League, ai preliminari della stessa, e della Conference League.

Questo nuovo formato quindi, avvantaggerebbe molto la Juventus, dato che può vantare un ranking UEFA molto alto, e per esempio, in questa stagione, nella quale il piazzamento in Champions League non è ancora stato raggiunto matematicamente dai bianconeri, aver meno pressioni addosso. Appuntamento al 2024.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UEFA (@uefa_official)

Impostazioni privacy