Che+fine+ha+fatto+Zuniga%3F+Dall%26%238217%3Bamore+per+Napoli+al+ritiro+anticipato
newsdirettagoalit
/che-fine-ha-fatto-zuniga-napoli-colombia/amp/
News

Che fine ha fatto Zuniga? Dall’amore per Napoli al ritiro anticipato

Una carriera fin troppo breve chiusa anzitempo dagli eccessivi problemi fisici: è la storia di Juan Camilo Zuniga il terzino che aveva fatto innamorare Napoli 

Juan Zuniga (Getty Images)

I tifosi del Napoli si ricorderanno certamente di Juan Camilo Zuniga, ex terzino colombiano dal dribbling facile e dal sorriso stampato in volto che proprio in maglia azzurra ha avuto il suo peak di una carriera che non ha di certo offerto tutto ciò che poteva dare. Dopo gli inizi in patria con la maglia del Nacional, il difensore classe 1985 approdò in Italia tra le fila del Siena. In Toscana ci rimane però una sola stagione: tanto basta alla dirigenza del Napoli per rimanere ammaliata dalle qualità di Zuniga che l’annata seguente acquista il colombiano che per larghi tratti farà le fortune di Walter Mazzarri e del suo inconfondibile 3-4-2-1. Una fascia sinistra da urlo quella composta da Zuniga e il ‘Pocho’ Lavezzi, autentico compagno di giochi dell’esterno sudamericano che trovò nel dell’argentino il partner ideale in campo e fuori.

LEGGI ANCHE >>> Italia, perché la maglia della Nazionale è azzurra e non tricolore?

Dal Napoli alla scuola calcio: la fine della carriera di Zuniga

A Napoli diventò autentico idolo soprattutto per le sue famigerate finte come ricordato dallo stesso Zuniga in un’intervista a Napoli Magazine dello scorso maggio: “Finta ‘alla Zuniga’? Mi fa piacere aver lasciato il segno in qualcosa”.  Il 20 maggio 2012 vince il primo trofeo italiano, la Coppa Italia, disputando da titolare la vittoriosa finale di Roma contro la Juventus, mentre nella stagione 2013-2014, sotto la guida del nuovo tecnico Rafa Benítez, arretra nel ruolo di terzino sinistro nel 4-2-3-1. Il 21 ottobre 2013, poco dopo il rinnovo di contratto, si sottopone ad un intervento chirurgico per rimuovere una calcificazione al ginocchio destro che segna l’inizio della fine della carriera di Zuniga. Tantissimi i problemi fisici da quel momento in poi con le ultime annate azzurre da autentica comparsa intervallate dai prestiti al Bologna e al Watford prima dell’ultima esperienza all’Atlético Nacional, squadra dove era cresciuto.

LEGGI ANCHE >>> Futuro Milik, a gennaio sarà addio: il Napoli vuole cederlo a tutti i costi

Il 4 luglio 2018 lo sfortunato terzino ad appena 33 anni annuncia il ritiro dall’attività agonistica, a causa dei costanti problemi fisici che lo hanno troppo spesso condizionato. Ora Zuniga conduce una nuova vita tra famiglia e le bellezze della natura come testimoniato anche dal suo account Instagram. Lo stesso ex azzurro lo scorso maggio ha inoltre svelato i suoi progetti attuali: “Ora posso dedicarmi alla mia famiglia: abbiamo una fondazione per dare una chance a tanti ragazzi, oltre a una scuola calcio visto che mi piace scovare talenti. Credo che chi ha avuto di più deve fare qualcosa per i più deboli”. 

Share
Pubblicato da
Giuseppe Barone

Ultimi articoli

Nasce Calciomarcato.it: calcio, mercato e tanto altro per restare sempre aggiornato

La redazione di News.direttagoal.it dà il benvenuto nel mondo del web al nuovo portale Calciomarcato.it.…

5 mesi ago

Doping, cosa ha tradito Pogba: le responsabilità del francese

Fa discutere la positività al test antidoping di Paul Pogba, che ora rischia grosso. Ecco…

1 anno ago

Inter, è fatta: sarà nerazzurro per tre anni

L'Inter mette a segno un nuovo colpo: è fatta in maniera definitiva! Sarà nerazzurro per…

1 anno ago

Il dramma di Richarlison: “Ho bisogno di aiuto”

Appello commovente di Richarlison, stella della Nazionale brasiliana e del Tottenham: l'attaccante chiede aiuto. Momento…

1 anno ago

Tutto trasparente: zoom inevitabile, Emily Ratajkowski stavolta esagera

Esagerata Emily Ratajkowski mette in mostra tutta la sua bellezza con un vestito che non…

1 anno ago

Thiago Alcantara in Serie A: colpo a zero e super affare nel 2024

Il calciatore spagnolo di origini brasiliane potrebbe approdare in serie A. E la destinazione fa…

1 anno ago