Che+cosa+%C3%A8+e+come+funziona+la+Superlega%3A+i+club+che+hanno+firmato
newsdirettagoalit
/che-cosa-e-e-come-funziona-la-superlega-i-club-che-hanno-firmato/amp/
News

Che cosa è e come funziona la Superlega: i club che hanno firmato

Superlega, che cosa è e come funziona. Il mondo del calcio è stato scosso dalla fondazione della Superlega. Da una parte i club fondatori di questa nuova ‘entità‘, dall’altra UEFA e FIFA che promettono battaglie legali a tutti coloro che vi parteciperanno. Ma che cos’è la Superlega e come funziona?

Andrea Agnelli. © Getty Images

Il mondo del calcio forse non è mai stato così spaccato in due come in questo momento. Da una parte la Superlega con i suoi club fondatori e firmatari, dall’altra UEFA e FIFA che (per una volta d’accordo) si alleeranno probabilmente per dichiarare guerra legale a questa nuova entità calcistica che si è ufficialmente formata nella nottata di oggi (ma di cui si era iniziato a parlare già da qualche tempo).

Sono 15 i club che, firmando la loro partecipazione, hanno dato vita alla Superlega. Si tratta di Inter, Juventus e Milan in Serie A, Tottenham, Liverpool, Manchester United e Chelsea in Premier League (con annessa presa di posizione, contraria, del campionato inglese) e Bayern Monaco in Germania. Fra le francesi ci sarebbe il Psg, mentre in Spagna i club firmatari sono stati Real Madrid (Perez con Agnelli tra i maggiori sostenitori), Atletico e Barcellona.

Si tratta in sostanza di una competizione che raggrupperà, in due gironi (ma sono attesi tutti i chiarimenti del caso) le 20 squadre partecipanti (15 di diritto, 5 per meriti sportivi), dando vita (dal 2022?) a una manifestazione in cui competeranno solamente i più grandi club europei.

Una vera e propria mazzata, sia d’immagine che economica, per la UEFA, che infatti ha annunciato di voler ‘scatenare‘ i suoi avvocati. Agnelli, nel frattempo, si è dimesso dal ruolo di presidente ECA (schieratasi contro la Superlega) e dal consiglio UEFA.

Leggi anche–> Superlega, UEFA: il comunicato di Ceferin

Come funziona la Superlega


Il comunicato ufficiale della creazione della Superlega è stato diramato nella notte, con il calcio moderno che risulta di fatto spaccato in due. Ma come funziona, o funzionerebbe, questa Superlega?

Due gironi da 10 squadre ciascuno, una ‘regular season’ (tipo NBA) e poi scontri diretti per decretare il vincitore finale. Questa è l’idea di fondo della Superlega, che vedrebbe in campo solo il meglio del calcio europeo con introiti economici e pubblicitari pazzeschi per i club partecipanti. Nella notte è stato pubblicato il comunicato ufficiale con il quale si annuncia la nascita di questa nuova manifestazione, con la UEFA che è sul piede di battaglia e minaccia di escludere i club partecipanti (e i suoi giocatori) da ogni tipo di manifestazione europea.

Il 19 aprile potrebbe quindi essere la data in cui cambia (per sempre?) il calcio moderno. Un giorno storico in cui è stato messo il primo mattone di una nuova competizione che promette di stravolgere tutto. Il tutto a discapito di Champions ed Europa League (destinate a scomparire?), ma che potrebbe anche colpire i campionati nazionali, che subirebbero un danno d’immagine e un calo di interesse da parte dei tifosi non certo banale.

La sensazione è che siamo appena agli inizi di un qualcosa che promette di rivoluzionare, dal punto di vista sportivo ed economico, il calcio moderno.

 

Share
Pubblicato da
Nando Patanè

Ultimi articoli

Inter, nome nuovo per l’attacco: Milan anticipato, 30mln subito

Complicatasi la pista Ademola Lookman l'Inter avrebbe cominciato a valutare un altro profilo per rinforzare…

2 settimane ago

Calciomercato, arriva il difensore francese: giocherà in Europa

Novità importanti per le big della Serie A che vorrebbero anticipare i top club europei.…

2 settimane ago

Juve: sfuma Sancho, il sostituto dalla Bundesliga per 20 mln

I bianconeri difficilmente riusciranno a prendere l'inglese. E c'è la possibilità di andare con forza…

2 settimane ago

La Juventus anticipa il Napoli: il danese arriva per 30MLN

La Juventus potrebbe presto portarsi a casa l'avvincente duello di mercato con il Napoli campione…

2 settimane ago

Sorpresa Jovic, ha cambiato idea: ha un nuovo accordo in Serie A

Luka Jovic sembrava destinato a giocare in Spagna a partire dalla prossima stagione, ma invece…

2 settimane ago

Colpo dalla Spagna, è fatta per l’esterno: Napoli beffato

Il calciatore sembrava destinato a vestire la maglia del Napoli a partire dalla prossima stagione,…

3 settimane ago