Il prossimo anno potrebbero essere addirittura cinque le squadre che prenderanno parte alla Champions League. Uno scenario del tutto nuovo che potrebbe generare un caos nella costituzione dalla fase a gironi.
Nonostante la profonda crisi in cui versa il calcio italiano, che è costata la dolorosa mancata qualificazione al Mondiale, la Serie A potrebbe essere assoluta protagonista della prossima edizione della Champions League. Infatti, il campionato italiano potrebbe essere rappresentato da ben cinque squadre nella prossima edizione del massimo torneo continentale. Una novità che, comunque, è sta già generando diverse polemiche e malumori.
Serie A, non si vince in Europa da 12 anni!
22 Maggio 2010. Una data che i tifosi interisti ricordano con grandi emozioni. Un ricordo tatuato nell’anima. La vittoria della Champions che ha rappresentato il culmine dell’avventura di Mourinho sulla panchina dell’Inter. L’atto conclusivo di una stagione esaltante come quella 2009-2010 che ha visto i nerazzurri conquistare l’agognato “triplete”. Quel Sabato, però, resta una data storica anche per un altro motivo. Infatti, rappresenta l’ultimo successo di una squadra italiana nella massima competizione continentale. In Champions League, nel corso di questi ultimi 12 anni, l’Italia non ha ben figurato. Ad eccezione delle due finali raggiunte e poi perse dalla Juventus nel 2015 e nel 2017, le squadre del “Bel Paese” hanno collezionato solo dolorose eliminazioni. Un dato che dovrebbe spingere a riflettere e che diventa ancora più negativo se si allarga l’analisi all’Europa League. Un’italiana non vince il secondo trofeo europeo dallo scorso millennio, ovvero dal 1999. Il Parma di Roberto Malesani è stata l’ultima squadra italica a levare al cielo quella che all’epoca era ancora nota come Coppa Uefa.
Champions. cinque italiane in qualificate: l’Atalanta determinante
Dopo la riforma della Champions avvenuta qualche anno fa, l’Italia ha riportato a 4 il numero di squadre qualificate alla fase a gironi. La stessa cosa vale per Spagna, Germania e Inghilterra. Per conquistare un posto nella massima competizione continentale, però, a volte non conta piazzarsi tra le prime quattro. Infatti, si può accedere alla Champions League anche in seguito alla vittoria dell’Europa League. Uno scenario che potrebbe interessare da vicino l’Atalanta. La squadra bergamasca sembra praticamente tagliata fuori dalla corsa al quarto posto per la prima volta dopo tre anni. Gli uomini di Giampiero Gasperini, comunque, possono ambire ad un posto Champions grazie al proprio cammino in Europa League. L’eventuale vittoria dei nerazzurri della seconda coppa europea porterebbe all’inedito scenario per l‘Italia di avere 5 squadre nella massima competizione europea. Questo generebbe diversi problemi, come ad esempio la programmazione delle partite della prossima stagione. La Lega, comunque, sta già studiando il da farsi.