Il centrocampista, ora in prestito al Chelsea, potrebbe essere la carta giusta per arrivare all’esterno d’attacco che gioca in Germania
Penalizzazione o non penalizzazione, la Juve è sempre la Juve. Sul campo la squadra bianconera, come rammentato anche dal tecnico Allegri nella conferenza stampa post-vittoria contro il Verona, ha fatto ben 59 punti. Sette in più della Lazio seconda, 9 in più dell’Inter e 11 in più dello scudettato Milan. Al di là del più che balbettante cammino di inizio stagione, dove soprattutto in Champions la squadra ha collezionato solo magre figure, in Serie A la sua parte la Vecchia Signora la starebbe anche facendo, se escludiamo l’irreale cammino del Napoli schiacciasassi.
Sul destino dei bianconeri in vista del prossimo anno pesa però ancora come un macigno il filone dell’inchiesta giudiziaria sulla manovra stipendi. Vero è che, sulla sponda della sentenza plusvalenze, potrebbe arrivare, dal Collegio di Garanzia del CONI, anche la cancellazione della penalizzazione di 15 punti inflitta lo scorso 20 gennaio. In attesa delle possibili decisioni unilaterali dell’UEFA sulla partecipazione dei bianconeri alle prossime Coppe europee, il bilancio della Juve parla chiaro: non è da escludere la cessione di qualche pezzo eccellente, in vista del nuovo corso di mercato che potrebbe portare alla Continassa nuovi giovani profili in una rinnovata ‘linea verde’ di ‘Maldiniana’ memoria. In questo contesto, uno come Federico Chiesa potrebbe salutare i bianconeri a fine anno.
Chiesa addio, la carta Zakaria per l’erede
Al di là delle succitate necessità di far quadrare i conti, la posizione del figlio d’arte è aggravata anche da un recupero fisico che procede a rilento. Il calciatore è vittima di continue ricadute, e la società potrebbe decidere di non puntare più su di lui nel prossimo futuro. L’erede sarebbe stato già trovato in Germania: si tratta di Donyell Malen, olandese del Dortmund in scadenza di contratto nel 2026 rappresentato da Rafaela Pimenta, l’agente che ha ereditato nelle sue funzioni tutti i profili che erano del compianto Mino Raiola.
Per arrivare all’esterno classe ’99, che ha una valutazione di mercato di circa 25-28 milioni, la Juve vorrebbe inserire nell’affare Denis Zakaria, uno dei tanti giocatori facenti parte della rosa extra-large del Chelsea, che a fine anno non verrà riscattato dai Blues. Il centrocampista svizzero, che ha lasciato un ottimo ricordo di sè in Bundesliga, potrebbe essere la chiave di volta per arrivare a Malen, su cui Pimenta starebbe già lavorando in vista di un addio al club della Ruhr. Qualora lo scambio con Zakaria dovesse andare a buon fine, la Juve in un colpo solo avrebbe trovato il sostituto di Chiesa e si sarebbe liberata di uno dei tanti esuberi tecnici che affolerebbero la Continassa al rientro dalle vacanze estive.