Napoli, il colpo scudetto per Spalletti arriva dal Barcellona

Il Napoli punta ad andare in fuga prima della sosta e poi a rinforzarsi sul mercato, dalla Spagna il colpo scudetto per gennaio

Il Napoli sta andando molto oltre le più rosee previsioni di addetti ai lavori e tifosi. Una squadra con potenziale, ma che dopo la vera e propria rivoluzione estiva non sembrava in grado di poter competere da subito per grandissimi traguardi. E invece, gli azzurri di Spalletti si stanno divertendo a ribaltare tutti i pronostici di inizio stagione.

Napoli, il colpo scudetto per Spalletti arriva dal Barcellona
Luciano Spalletti © LaPresse

Napoli, tentare la fuga per il sogno scudetto: ora si può

Gli addii di diverse tra le colonne portanti degli ultimi anni erano stati accolti con un certo fastidio dalla piazza, e l’operato sul mercato in entrata, almeno fino a un certo punto, non aveva soddisfatto. Poi è cambiato tutto, a metà agosto, con arrivi di spessore e con l’inizio del campionato che ha presentato subito un Napoli scintillante. E adesso, la squadra di Spalletti si trova agli ottavi di Champions League da vincitrice del proprio girone davanti al Liverpool e in testa in campionato e addirittura con la possibilità di provare la fuga. Le ultime gare prima della lunga sosta per il Mondiale potrebbero regalare ai tifosi partenopei un Natale dolcissimo, considerati anche alcuni scontri diretti che potrebbero permettere di allungare in classifica, con un primo importante strattone alla concorrenza. Napoli che poi a gennaio potrebbe anche operare sul mercato in modo tale da trovare quei rinforzi capaci di dare quel qualcosa in più per la seconda parte di stagione, per provare davvero a condurre la compagine verso un obiettivo sognato da lungo tempo.

Napoli, idea Jordi Alba a gennaio: il Barcellona lo lascia andare via

Napoli, il colpo scudetto per Spalletti arriva dal Barcellona
Jordi Alba © LaPresse

Nella sessione invernale, dal Barcellona, potrebbe arrivare un campione come Jordi Alba. La sua parabola in Catalogna ha imboccato da un po’ la fase discendente, già in estate avrebbe potuto lasciare i blaugrana ma poi la trattativa con l’Inter non si concretizzò. Ora, il suo nome torna in auge per quanto riguarda la Serie A e ci sarebbero proprio gli azzurri pronti ad approfittare della situazione. La testata catalana ‘El Nacional’ riporta infatti che il primo obiettivo del Barça per il mercato invernale è la corposa riduzione del monte ingaggi. Per raggiungere questo obiettivo, Jordi Alba potrebbe essere lasciato andare in prestito addirittura a titolo gratuito. Il Napoli dovrebbe corrispondere solo la parte di stipendio spettante al giocatore, circa 4 milioni e mezzo di euro per sei mesi.