Napoli, vedi lo scudetto e poi addio: doppia partenza

Il Napoli scatta in avanti verso il sogno scudetto, in casa azzurra però almeno un paio di big sembrano destinati all’addio a fine stagione

Durante la lunga sosta per il Mondiale, tra novembre e dicembre, ci si chiedeva cosa sarebbe successo alla ripartenza del campionato e se il Napoli, che prima dello stop aveva piazzato un primo, deciso allungo, sarebbe stato in grado di tenere lo stesso ritmo per tenere a distanza le inseguitrici. Risposta che pare affermativa a giudicare dai risultati: gli azzurri, all’inizio del 2023, erano a +8 sul Milan, adesso guidano a 13 lunghezze di vantaggio sull’Inter. Un nuovo sprint poderoso, nonostante la sconfitta nel primo match dell’anno proprio contro i nerazzurri.

Napoli, vedi lo scudetto e poi addio: doppia partenza
Luciano Spalletti © LaPresse

Napoli, è il momento della grande fuga: lo scudetto non è più solo un miraggio

La squadra di Spalletti ha risposto alla grande dopo la prima sconfitta stagionale in campionato, assorbendo senza traumi anche la sorprendente eliminazione in Coppa Italia. Il rendimento degli azzurri resta di altissimo profilo, con un Osimhen sempre più scatenato e una squadra che sta macinando vittorie su vittorie. Mai nessuno, a questo punto della stagione, aveva avuto un vantaggio simile sulle concorrenti. Lo scudetto, a queste condizioni, inizia ad essere qualcosa in più di un sogno. L’ambiente ci crede davvero e se i partenopei riusciranno a mantenere questo andamento l’obiettivo potrà finalmente essere raggiunto, dopo un’attesa di ben 33 anni. Scenari inimmaginabili all’inizio della stagione, dopo una vera e propria rifondazione sul mercato. Che potrebbe però non essere finita qui. A giugno, sono altri i pilastri storici del Napoli che potrebbero dire addio.

Napoli, trionfo e poi i saluti: Spalletti dirà addio a due big

Napoli, vedi lo scudetto e poi addio: doppia partenza
Hirving Lozano e Piotr Zielinski © LaPresse

Valutazioni in corso infatti sul futuro di Hirving Lozano e Piotr Zielinski. Sia il messicano che il polacco hanno il contratto in scadenza nel 2024 e, verosimilmente, potrebbero cambiare casacca al termine dell’annata.

Rinnovo da escludere per il messicano, che è il più pagato della squadra insieme a Osimhen (4 milioni e mezzo di euro a stagione) e che davanti a un’offerta congrua sarà ceduto. Per il polacco, si tratta ancora, ma la proposta del Napoli sarebbe al ribasso rispetto agli attuali 3,5 milioni di euro. Il giocatore non sembra intenzionato ad accettare e dopo aver sfiorato la partenza già quest’estate (il West Ham lo aveva corteggiato con insistenza), potrebbe dire addio dopo sette stagioni all’ombra del Vesuvio. Da capire se ci sarà qualcuno, in Serie A, che avrà la possibilità di inserirsi, anche se dal punto di vista economico al momento appare difficile, per costi sia dei rispettivi cartellini (almeno 25-30 milioni per Lozano, poco di più per Zielinski) che per gli ingaggi.

Impostazioni privacy