Mancano poco più di due settimane all’inizio del calciomercato ed in casa Milan, così come per le altre squadre, è tempo di bilanci. I rossoneri stanno iniziando a fare i conti con quelle che potrebbero essere le operazioni da apportare in vista della seconda parte di stagione con un occhio sempre vigile sulla situazione delle casse.
Negli ultimi anni la dirigenza rossonera ha dimostrato di dare la precedenza allo stato di salute delle finanze del club, andando a risanare una società che fino a poco tempo fa era sommersa da debiti, riuscendo al contempo a creare una squadra di primissimo ordine. Ora Maldini e Massara dovranno però fare i conti con la decisione di un big di cambiare aria.
Calciomercato Milan, Leao sempre più verso l’addio
La decisione di Rafael Leao sul suo futuro appare presa. A parte le dichiarazioni di rito che aprono ancora ad un rinnovo del contratto, il portoghese sembra destinato a cambiare aria. Il prolungamento con i rossoneri non è arrivato ed il club stavolta vuole monetizzare. Persi negli anni calciatori come Donnarumma, Calhanoglu e Kessié a costo zero, il Milan vuole prendere quanto più possibile dalla partenza di uno dei migliori calciatori della rosa. Le trattative per il rinnovo della punta esterna ci sono da tempo ed il giocatore per il momento ha sempre rifiutato quanto messo sul tavolo dal club meneghino. Si aspettano ora offerte per il suo cartellino con il club che non esclude una cessione già a gennaio anche se la proposta dovrebbe sfiorare i 100 milioni di euro. Più probabile una sua partenza in estate quando il Milan si ‘accontenterà’ di circa 60 milioni.
Il Milan è già al lavoro per il sostituto di Leao
Un altro indizio che porta alla cessione di Leao in breve tempo è il fatto che Maldini e Massara siano concentrati sulla ricerca di un sostituto del portoghese. Sono molti i nomi accostati al club meneghino in queste ultime settimane con Okafor del Salisburgo che appare in pole position. Nelle ultime ore si è parlato anche di un interessamento per Gakpo del PSV che ha vissuto un buon mondiale con l’Olanda. Tempo di saluti quindi per l’esterno offensivo portoghese del Milan mentre resta da capire la decisione di Bennacer. Al pari dell’ex Lille, l’algerino ha il contratto in scadenza nel giugno del 2024 ed al momento non c’è stato il rinnovo. Il centrocampista ha anche cambiato agente ed i rossoneri dovranno ricominciare a trattare per cercare di trattenere il mediano agli ordini di Pioli.