La Juve riparte, Allegri ha già scelto il primo rinforzo

La Juventus ha chiuso il mercato di gennaio senza acquisti, in vista di giugno strategie in atto: ecco il primo colpo estivo scelto da Allegri

Come prevedibile, il mercato di gennaio per la Juventus si è chiuso senza acquisti. Troppe le incertezze sulla situazione del club, con la nuova dirigenza fresca di insediamento che per il momento ha preferito evitare investimenti pesanti, dovendo chiarire prima quali saranno gli scenari futuri e come questi influiranno sulle casse del club.

La Juve riparte, Allegri ha già scelto il primo rinforzo
Massimiliano Allegri © LaPresse

Juventus, futuro in bilico ma l’obiettivo è restare competitivi anche con il ridimensionamento: Allegri non arretra

La prima sentenza della giustizia sportiva contro i bianconeri, per il filone plusvalenze, è stata una autentica stangata, di una portata tale che nessuno, probabilmente, la immaginava. Ben 15 punti di penalizzazione in classifica, che mettono seriamente a rischio la partecipazione alle coppe europee per il prossimo anno. E potrebbe non essere finita qui, con gli altri filoni aperti (manovra stipendi, plusvalenze-bis, partnership terze) che potrebbero costare altri segni meno in classifica, nonché fortissime sanzioni economiche. Che andrebbero ad aggiungersi al danno, per le casse, derivante dalla mancata partecipazione alle competizioni continentali. Juventus che rischierebbe seriamente, a quel punto, di dover ridimensionare almeno per un po’ le proprie ambizioni. Sarebbe difficilissimo trattenere, a quelle condizioni, molti dei giocatori attuali, per i quali dunque scatterebbe la cessione. Certi gli addii di Di Maria e Rabiot, che non rinnoveranno, non sarà riscattato Paredes ed è a rischio il futuro anche di giocatori come Vlahovic e Bremer, ma non solo. Una vera e propria diaspora, che obbligherebbe il club a ripartire se non da zero, quasi. Ma anche una Juventus fuori dall’Europa e costretta a ricominciare da un gradino più basso, intende rimanere competitiva. Allegri vuole proseguire la sua avventura e guidare la rinascita. E in estate, a prescindere da tutto, la Juventus sarebbe certo intenzionata a mettere a segno qualche acquisto importante, se la situazione lo permetterà.

Juventus, ritorno di fiamma per Allegri: ecco il primo colpo dell’estate

La Juve riparte, Allegri ha già scelto il primo rinforzo
Rodrigo De Paul © LaPresse

Il primo nome per la campagna acquisti estiva potrebbe essere quello di Rodrigo De Paul, profilo seguito da tempo.

L’argentino sta ritrovando un po’ di spazio all’Atletico Madrid, dopo le tensioni pre-Mondiale e subito dopo, con allenatore e tifoseria. Ma il club continua a volerlo cedere, a fronte della giusta offerta, e lui stesso vorrebbe andare via a fine stagione. In particolare, secondo ‘Todofichajes.com’, sarebbe proprio la Juventus la sua destinazione preferita. I contatti potrebbero proseguire nelle prossime settimane.