Calciomercato, De Paul di ritorno in Serie A: l’idea per gennaio

Calciomercato, Rodrigo De Paul fatica in Spagna e può ritornare in Italia: scenari imprevisti per il mese di gennaio

Le stagioni all’Udinese hanno esaltato il rendimento di Rodrigo De Paul, facendolo diventare uno dei centrocampisti più completi nei campionati europei. E non per caso, alla lunga, i friulani avevano dovuto fronteggiare l’interessamento di diversi top club su di lui. Anche in Serie A, era un profilo decisamente ambito. Ma alla fine l’aveva spuntata, lo scorso anno, l‘Atletico Madrid, per una cifra da 40 milioni di euro. L’esplosione dell’argentino, tuttavia, non è avvenuta, anzi.

Calciomercato, De Paul di ritorno in Serie A: l'idea per gennaio
Rodrigo De Paul © LaPresse

De Paul, strada in salita all’Atletico Madrid: cosa succede

Con la maglia dei ‘Colchoneros’, pur accumulando un buon numero di presenze (48) e godendo della fiducia di Simeone, che lo ha schierato praticamente sempre quando ha potuto, ha raccolto in tutte le competizioni solo 4 gol e 2 assist. Un bottino decisamente diverso rispetto a quelli cui aveva abituato quando giocava in Italia. In generale, il suo rendimento complessivo non ha entusiasmato. Tanto è vero, che si era parlato, in estate, anche di una sua possibile partenza. Ma la cifra investita per lui appena dodici mesi fa ha pesato e non poco. Nelle valutazioni dell’Atletico, che di certo non vorrebbe svenderlo. E in quelle dei possibili acquirenti, per i quali al momento il suo valore di mercato non corrisponde a quello del recente passato. In più, De Paul si trova adesso a dover sgomitare per trovare spazio in squadra, essendoci una certa abbondanza tra centrocampo e attacco, aumentata anche dal rientro di Morata. E non a caso, nelle prime due gare da campionato ha raccolto solo 56 minuti totali, subentrando due volte dalla panchina. Per ora, a fine mercato, non si prevede una sua partenza. Ma di certo le riflessioni per il prossimo futuro sono già in corso.

De Paul, chance per gennaio: Inter e Juventus già ci pensano

Calciomercato, De Paul di ritorno in Serie A: l'idea per gennaio
Giuseppe Marotta e Pavel Nedved © LaPresse

Se le cose dovessero proseguire in un certo modo, pensare a una sua partenza nelle sessioni successive verrebbe facile. Per il 2023, occhio a un suo possibile addio. Per il quale magari qualcuno potrebbe giocare d’anticipo. Inter e Juventus, vecchie estimatrici, potrebbero provare a mettere le mani su di lui a gennaio, ottenendo un prestito con successivo riscatto da stabilire con l’Atletico. A Milano, il rendimento di Mkhitaryan e Calhanoglu in quella zona di campo è tutto da verificare. A Torino, le difficoltà a centrocampo sono ben note. Dunque, occhio alla sessione invernale.

Gestione cookie