Il futuro di Gattuso è in Serie A: panchina pronta, riparte da giugno

Gennaro Gattuso, dopo un anno di stop, sarebbe pronto a tornare ad allenare in Serie A, con già due club italiani pronti ad offrire un contratto all’ex rossonero a partire dalla prossima stagione.

In Serie A, nonostante le appena cinque giornate rimanenti, sembra ancora tutto in discussione. Infatti, mentre per lo scudetto con ogni probabilità saranno Milan ed Inter a giocarsela fino alle ultimissime battute, nel fondo della classifica, complice soprattutto il pessimo rendimento di Sampdoria e Cagliari, pare essersi riaccesa una notevole speranza per le squadre in zona retrocessione, con Venezia e Salernitana in particolare che ad oggi hanno ancora il loro destino nelle proprie mani.

Calciomercato futuro Gattuso Serie A Sampdoria Bologna esonero Giampaolo Mihajlovic
Gennaro Gattuso © LaPresse

In particolare proprio il club ligure, nonostante il cambio in panchina del mese di gennaio, che ha riportato alla guida della prima squadra Marco Giampaolo, sta attraversando un periodo nerissimo, con la vittoria che in casa blucerchiata manca da oltre un mese. proprio per la Sampdoria potrebbe essere imminente un ulteriore clamoroso esonero, con Gennaro Gattuso che sarebbe pronto a prendere le redini della squadra.

Calciomercato, doppia tentazione in Serie A per Gattuso: non c’è solo la Sampdoria

Calciomercato futuro Gattuso Serie A Sampdoria Bologna esonero Giampaolo Mihajlovic
© LaPresse

La Sampdoria, che sembrava avviata verso l’ennesima tranquilla salvezza in Serie A, rischia ora di complicarsi notevolmente il finale di stagione. Infatti ad oggi, nonostante la zona retrocessione sia distante ben 7 punti, il club blucerchiato non potrà più permettersi gravi errori come nell’ultima partita persa in casa contro la Salernitana, che di fatto ha rilanciato la squadra campana verso un clamoroso mantenimento della categoria proprio a discapito dei liguri.

Il destino di Marco Giampaolo però, anche in caso di salvezza al termine della stagione, sembra oramai essere già segnato, visto l’impatto decisamente sottotono sulla squadra nella sua seconda avventura a Genova e il contratto in scadenza a giugno. Tra i nomi più in pole position per sostituire l’ex allenatore del Milan vi sarebbe proprio quello di Gennaro Gattuso, svincolato dal termine della scorsa annata e desideroso di un rilancio in Serie A dopo il burrascoso matrimonio saltato con la Fiorentina.

Però pronto a tentare l’ex centrocampista vi sarebbe anche il Bologna, che avrebbe proprio il calabrese come profilo prediletto per la propria panchina in caso di addio di Sinisa Mihajlovic al termine della stagione, da non escludere viste le condizioni di salute del tecnico serbo. Riuscirà Gattuso, dopo un anno di stop, a rilanciarsi ad alti livelli nel massimo campionato italiano?