Il colpo sulla trequarti è servito: Juan Mata sta per firmare con il suo nuovo club. Nuova avventura per il trequartista spagnolo.
Richiestissimo dal tecnico, Juan Mata è pronto ad una nuova avventura dopo l’esperienza al Manchester United. Svincolatosi dai Red Devils, nonostante la carta di identità parli chiaro, il calciatore è pronto a mettersi in discussione in club ambizioso.
Il Manchester United targato Erik Ten Hag ha fatto piazza pulita. Tanti calciatori sono andati via a parametro zero. Da Pogba a Lingard, passando per Cavani ed infine Juan Mata. Erik ten Hag non ha considerato lo spagnolo come elemento fondamentale della rosa. Così facendo, Juan Mata non ha rinnovato il contratto con i Red Devils e, ormai dal 1 Luglio, svincolato e libero di accasarsi dovunque. Dopo 11 anni dal suo arrivo in Inghilterra, con una parantesi al Chelsea, Mata ha dato l’addio alla Premier League. Le pochissime presenze tra campionato, Champions, FA Cup e Carabao Cup sono state pressoché decisive. Soltanto 9 presenze, la maggior parte da subentrato. Segno del fatto che non veniva più considerato come elemento fondamentale.
Esperienza e qualità: ecco la prossima avventura di Juan Mata
A 34 anni vuole ancora dire la sua lontano dall’Inghilterra. Dopo l’esperienza inglese con Chelsea e Manchester United, Juan Mata è pronto a tornare in Spagna. Ad attenderlo è il Real Betis di Manuel Pellegrini. Il tecnico cileno ha espressamente richiesto un calciatore esperto in quella zona di campo in vista di una stagione importante alle porte. Juan Mata ed il Betis già a Febbraio giunsero ad un accordo verbale, con gli andalusi che, per via delle regole della Liga per la registrazione dei calciatori, deve risolvere alcune questioni. Mata aspetta soltanto il via libera prima di firmare il contratto che lo legherà al club andaluso per un anno con opzione per il secondo.
Per diversi anni il giocatore è stato considerato uno tra i migliori centrocampisti offensivi in circolazione. Juan Mata ha vissuto le ultime 2 stagioni una fase calante della sua carriera. Una carriera però, ricca di successi a livello nazionale ma non solo. Una bacheca infinita di trofei, con il calciatore che ha ancora voglia di mettersi in gioco. Il Betis è la piazza giusta per lui, un club dalle grandi ambizioni. Un vero peccato non averlo potuto vedere con la maglia di qualche squadra in Serie A. In Italia, la Lazio di Maurizio Sarri provò a portare il calciatore spagnolo nel nostro campionato, ma senza successo.